Della pigrizia

Della pigrizia - S. Scrima | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Scrima
DIMENSIONE
7,28 MB
NOME DEL FILE
Della pigrizia.pdf
ISBN
7221968399462

DESCRIZIONE

"Della pigrizia" raccoglie l'insegnamento dei più grandi oziosi della storia, da Seneca passando per Nietzsche fino a John Lennon (e tanti altri), attraverso i loro fulminanti aforismi. Necessario, come scrive Stevenson, per «rivalutare il significato di ozio dandogli la connotazione positiva di ricerca del piacere all'interno del difficile mestiere di vivere». Monito inascoltato dal mondo che, oggi più che mai, ci vuole tutti infelici inseguitori dei suoi falsi dogmi: lavoro, denaro, successo.

Questo vuol dire che più ci abbandoniamo a questo stato di inerzia, meno forza di volontà e voglia avremo per uscire da esso. Ciò si ripercuoterà negativamente sulle nostre paure, facendole crescere sempre più e lasciandoci aggrappati a frasi come "ci penserò domani" o "lo farò quando ne avrò voglia". Pigrizia mentale: di cosa si tratta? La pigrizia in generale è la tendenza ad evitare di fare una certà attività, nonostante si possiedano le abilità per portarla correttamente a buon fine.

Mise l'acqua, accese il fuoco si sedette, riposò. Ed intanto, a poco a poco, anche il sole tramontò.

LIBRI CORRELATI