Manuale di disobbedienza digitale

Manuale di disobbedienza digitale - Nicola Zamperini | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nicola Zamperini
DIMENSIONE
6,10 MB
NOME DEL FILE
Manuale di disobbedienza digitale.pdf
ISBN
6180883773141

DESCRIZIONE

Quali sono gli effetti di ogni nostra interazione con Facebook, Google o Amazon? Cosa ci rubano gli algoritmi? Quali porzioni di noi stessi stiamo cedendo? Esiste un modo per difendersi? "Manuale di disobbedienza digitale" racconta la genesi culturale delle techno-corporation, le multinazionali che grazie alla tecnologia dominano la nostra vita quotidiana. Burning Man, un festival di arti nel deserto del Nevada, ha conferito alle aziende della Silicon Valley l'infrastruttura ideale su cui edificare un'inarrestabile crescita. Il libro ne narra la storia, analizzando lo snaturamento che gli algoritmi hanno provocato su alcune dimensioni centrali della nostra esistenza: dall'amicizia alla memoria, dalla nascita alla morte. E propone anche una via d'uscita dalla gabbia digitale in cui siamo rinchiusi: un "ennalogo" di azioni pensate per attuare una sorta di disobbedienza e provare a fuggire dal rischio predittivo delle nostre azioni, funzione ultima di ogni algoritmo.

Ci mette di fronte a inquietudini che dovrebbero essere di noi tutti Nicola Zamperini, autore del Manuale di disobbedienza digitale (Castelvecchi, 2018), prontuario di sopravvivenza con ennalogo finale in cui testare la propria resistenza. Il Manuale di disobbedienza digitale non è un rapporto di fatti e dettagli che, talvolta, hanno il rischio di farci sembrare estranei o lontani da ciò che accade, ma ci mette in guardia, accompagnandoci in un percorso di conoscenza, sui comportamenti della nostra digital life, su come viviamo gli spazi digitali giorno dopo giorno. Con Manuale di disobbedienza digitale edito da Castelvecchi Nicola Zamperini analizza entrambe le prospettive. A parlarne con lui Michele Mezza e Arturo Di Corinto.

Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS! Con Manuale di disobbedienza digitale edito da Castelvecchi Nicola Zamperini analizza entrambe le prospettive. Scritto il 26 Febbraio 2020 27 Febbraio 2020 Autore Arturo Di Corinto Categorie Cybersecurity, Diritti digitali, Eventi, Fake News, privacy Navigazione articoli. Manuale di disobbedienza digitale racconta la genesi culturale delle techno-corporation, le multinazionali che grazie alla tecnologia dominano la nostra vita quotidiana. Manuale di disobbedienza digitale è un libro "misto", un saggio con brevi racconti per contestualizzare le argomentazioni, offre citazioni per chi è interessato a un approfondimento sul mondo digitale, richiama l'attenzione su testi e autori della letteratura moderna e classica. Le migliori offerte per Manuale di disobbedienza digitale - Zamperini Nicola sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Manuale Di Disobbedienza Digitale è un libro di Zamperini Nicola edito da Castelvecchi a febbraio 2018 - EAN 9788832822298: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. In parte sì, secondo Nicola Zamperini, giornalista, consulente per la comunicazione digitale e autore del libro: Manuale di disobbedienza digitale, pubblicato da poco da Castelvecchi Editore.

LIBRI CORRELATI