L'ambiente acquoso per il trattamento di manufatti artistici

L'ambiente acquoso per il trattamento di manufatti artistici - Paolo Cremonesi | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Cremonesi
DIMENSIONE
8,30 MB
NOME DEL FILE
L'ambiente acquoso per il trattamento di manufatti artistici.pdf
ISBN
8644327520096

DESCRIZIONE

L'ambiente acquoso, semplice acqua o soluzioni acquose tamponate con eventuale presenza anche di tensioattivi, chelanti o enzimi, rappresenta un importante approccio ad operazioni che con la terminologia tradizionale definiremmo "di pulitura" di opere policrome, ma che ormai è tempo di definire con maggiore precisione, visto che si può trattare di operazioni profondamente diverse: pulitura della superficie dallo sporco di deposito oppure rimozione di sostanze filmogene applicate con diversa funzione (vernici e strati protettivi, residui di adesivi e consolidanti, ritocchi e ridipinture). L'ambiente acquoso affronta alla radice il problema della tossicità dei materiali, e mette a disposizione un maggior numero di "parametri di controllo", come il pH, le concentrazioni, e la conducibilità. Attraverso i quali spesso l'intervento può essere reso meno aggressivo e più selettivo.

23,00 € ... Gel rigidi polisaccaridici per il trattamento dei manufatti artistici Ambra Giordano ... L'ambiente acquoso per il trattamento di manufatti artistici Paolo Cremonesi Il Prato L'ambiente acquoso per il trattamento di manufatti artistici L'ambiente acquoso per il trattamento di manufatti artistici, il Università e professioni di Paolo Cremonesi edito da Il Prato Mondadori Store.

l'ambiente acquoso per il trattamento di opere policrome . Collana I Talenti .

LIBRI CORRELATI