Pronomi e determinanti

Pronomi e determinanti - Patrizia Cordin | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Patrizia Cordin
DIMENSIONE
5,17 MB
NOME DEL FILE
Pronomi e determinanti.pdf
ISBN
7898962026399

DESCRIZIONE

La categoria dei determinanti del nome raggruppa gli articoli e gli aggettivi dimostrativi, indefiniti (o quantificatori), possessivi, interrogativi, esclamativi e relativi. Rientrano, infatti, in questa macro-categoria grammaticale tutti quegli elementi che sono accomunati dalla proprietà di determinare - in vario modo - il nome che precedono. Gli stessi elementi che davanti al nome sono determinanti diventano pronomi quando non accompagnano il nome. Nel volume la categoria dei pronomi viene ridefinita, grazie alla nozione di sintagma nominale, in modo da superare la tradizionale (e insoddisfacente) equivalenza "pronome = sostituto del nome". Il pronome, infatti, dal punto di vista semantico, non è dotato di referenza autonoma e rinvia a un termine di riferimento che si trova nel testo o nella situazione di comunicazione; dal punto di vista sintattico, è l'equivalente di un intero sintagma.

I pronomi riflessivi si riferiscono direttamente al soggetto della frase, in quanto l'azione espressa dal verbo riguarda direttamente il soggetto che la esegue, che diventa anche complemento oggetto diretto o indiretto. Pronomi e determinanti: La categoria dei determinanti del nome raggruppa gli articoli e gli aggettivi dimostrativi, indefiniti (o quantificatori), possessivi, interrogativi, esclamativi e relativi.Rientrano, infatti, in questa macro-categoria grammaticale tutti quegli elementi che sono accomunati dalla proprietà di determinare - in vario modo - il nome che precedono. Determinanti e pronomi costituiscono elementi essenziali delle struttura del gruppo nominale. Coerentemente con l'impostazione del progetto "ALICE", il presente materiale privilegia non gli aspetti strutturali, ma l'individuazione di nozioni profonde che sottendono tutte le lingue-bersaglio.

Esempio (inglese)Esempio (italiano)-This is my lunch. Where's yours? -Questo è il mio pranzo.

LIBRI CORRELATI