Il sociale nel social houting

Il sociale nel social houting - G. Gili | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Gili
DIMENSIONE
11,76 MB
NOME DEL FILE
Il sociale nel social houting.pdf
ISBN
4275642039071

DESCRIZIONE

Il social housing si è diffuso in Europa, e più di recente in Italia, con lo scopo di fornire abitazioni adeguate e accessibili a persone e famiglie che trovano difficoltà a reperire una casa a condizioni di mercato per ragioni economiche o a causa di specifici bisogni (persone disabili o anziane, immigrati, famiglie numerose, giovani coppie). Il social housing intende anche favorire la creazione di comunità abitative che riuniscano persone e famiglie di diverse condizioni sociali e culturali, promuovendo l'integrazione attraverso l'abitare. Altro aspetto fondamentale è che le esperienze di social housing sono promosse e attuate da soggetti - pubblici, privati e di terzo settore - che, pur perseguendo ognuno proprie finalità e operando in ambiti e con metodi di intervento specifici, collaborano alla realizzazione di un progetto che risponde a un bisogno sociale primario, come la casa, coinvolgendo anche gli stessi destinatari. Il volume raccoglie un dibattito sullo stato e le prospettive del social housing in Italia nel contesto della crisi attuale, a cui hanno partecipato alcuni dei suoi principali protagonisti e promotori a livello nazionale, sociologi, architetti e urbanisti. In particolare, il confronto che ne è scaturito mette a fuoco la dimensione sociale e relazionale del social housing, analizzando il tipo di socialità e di cultura dell'abitare che esso intende promuovere.

Social housing, cos'è. Il termine inglese social housing può essere tradotto come Edilizia residenziale sociale o edilizia abitativa sociale.

Suo ulteriore obiettivo è avvantaggiare le persone in condizioni di maggiore vulnerabilità e a rischio di povertà. Il social housing è un fenomeno ancora troppo poco diffuso in Italia. Secondo il rapporto Oppal (Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale), a cura del Politecnico di Milano ... Social housing e case passive: il binomio nel centro di Parigi .

LIBRI CORRELATI