Polpo

Polpo - Jean-Paul Montanay | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean-Paul Montanay
DIMENSIONE
5,6 MB
NOME DEL FILE
Polpo.pdf
ISBN
1570767107604

DESCRIZIONE

Questo libro non è una semplice raccolta di ricette, ma la storia di una passione, di un colpo di fulmine per il polpo. Sprofondatevi nelle antiche leggende e nella più alta letteratura per capire come mai la piovra abbia tanto spaventato e affascinato marinai, avventurieri e pescatori, scoprendo anche i mille modi in cui questo cefalopode viene preparato nei diversi paesi, dal polpo alla giapponese cotto nel sakè e nel tè alla moqueca di polpo di Bahia, passando per il polpo al vino e per le polpette di polpo e carne, senza tralasciare i classici come il polpo alla galiziana o il polpo greco all'aceto. Jean-Pierre Montanay si è rivolto ai migliori chef che condividono con lui la «polp-addiction» per proporci un'ottantina di ricette esaltanti il polpo e i suoi cugini, calamaro e seppia.

comune, diffuso lungo le coste rocciose del Mediterraneo; ha corpo globoso con 8 robusti tentacoli dotati ciascuno di due serie di ventose, disegno del mantello che può essere variato in relazione al substrato, grazie all'apertura e chiusura ... Il polpo è un cefalopode, parola che deriva dal greco e significa testa e piedi.I polpi hanno due terzi del cervello nei tentacoli. All'interno dei loro arti, infatti, hanno circa 50.000 milioni di neuroni. Ricette con il polpo: 10 preparazioni gustosissime Pasta con ragù di polpo.

All'interno dei loro arti, infatti, hanno circa 50.000 milioni di neuroni. Ricette con il polpo: 10 preparazioni gustosissime Pasta con ragù di polpo. È un primo piatto goloso e leggero, un'alternativa vincente da cucinare in sostituzione del classico sugo di carne.

LIBRI CORRELATI