Shintoismo

Shintoismo - Rossella Marangoni | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rossella Marangoni
DIMENSIONE
12,64 MB
NOME DEL FILE
Shintoismo.pdf
ISBN
7278992228320

DESCRIZIONE

L'insieme di riti, culti e concezioni del sacro di varia provenienza, che si sviluppò nel Giappone arcaico e che venne compreso nella definizione convenzionale di shinto (letteralmente "la via dei kami", ossia delle divinità shintoiste), è stato considerato a lungo come la religione autoctona giapponese, immutabile e caratterizzata da una supposta "unicità". Da molti anni lo shtnto è sottoposto a una revisione interpretativa volta a metterne in luce la natura di fenomeno religioso eterogeneo e complesso. Questa breve introduzione vuole essere un invito a non limitarsi alle interpretazioni precostituite dello shinto, bensì a prendere in esame una visione problematica di questa tradizione, che ha interessato tutti gli aspetti della sfera emotiva dei giapponesi e che è ben viva nella quotidianità del Giappone contemporaneo.

È un animismo o politeismo naturale, cui in un momento successivo, sotto l'influsso del confucianesimo, si aggiunse il culto delle grandi figure della storia e degli antenati. Questo shintoismo religioso viene ufficialmente denominato Kyoha Shintō, o "shinto delle Chiese", essendo il termine Chiesa (Kyoha) assunto per indicare le diverse sette. Comunque anche sulle libere sette shintoiste si esercita in qualche modo la dirigenza statale, almeno per il loro riconoscimento ufficiale. Lo shintoismo è la religione più antica del Giappone e risale a circa 2.000 anni fa.

Esso diventa una vera e propria religione solo tra il V e il VI secolo d. C., quando i suoi fondamenti vengono fissati per iscritto. Lo Shintoismo o Scintoismo è una religione nata in Giappone.

LIBRI CORRELATI