Storie di donne nel Medioevo

Storie di donne nel Medioevo - Maria Teresa Brolis | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Teresa Brolis
DIMENSIONE
7,5 MB
NOME DEL FILE
Storie di donne nel Medioevo.pdf
ISBN
8531612528804

DESCRIZIONE

«Ecco un libro che sa affiancare il rigore della ricerca alla freschezza e alla semplicità del dettato narrativo, lungi tanto dalla pedanteria di certo accademismo quanto dalla semplificazione divulgativa» (dalla Prefazione di Franco Cardini). In queste pagine Maria Teresa Brolis inanella ritratti di donne che sono entrate nel mito, come l'enigmatica Ildegarda di Bingen, la dotta Eloisa, la raffinata Eleonora d'Aquitania, Chiara d'Assisi, la sorprendente Christine de Pizan, la ribelle Giovanna d'Arco, ponendo al loro fianco ritratti di donne «comuni», ma non per questo meno interessanti. Giovanna, usuraia pentita, Ottebona, moglie di un guelfo esiliato, Bettina, guaritrice indagata dal vicario del vescovo per le sue arti sospette, Belfiore che decide di recarsi in pellegrinaggio a Roma nel pieno della pestilenza del 1350, e altre ancora: presenze vive e concrete, le cui esistenze, ricostruite grazie a fonti di prima mano, concorrono a rappresentare un universo femminile complesso, narrato con immedesimazione e vivacità.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... La violenza sulle donne è una piaga sociale che risale alla notte dei tempi. Da sempre, infatti, essere di sesso femminile implica violenze di genere da parte degli uomini a partire anche dal contesto familiare, fino a toccare l'ambito lavorativo e personale.

il libro è piaciuto. grazie. Storie di donne nel Medioevo biblioteca_mai 31 Gennaio, 2017 Nessun commento Venerdì 10 febbraio, alle ore 18.00, nel Salone Furietti della Biblioteca, sarà presentato l'ultimo libro di Maria Teresa Brolis, dal titolo Storie di donne nel medioevo , edito da Il Mulino. Donne in fuga.

LIBRI CORRELATI