La bambina dell'hotel Metropole

La bambina dell'hotel Metropole - Ljudmila Petrusevskaja | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ljudmila Petrusevskaja
DIMENSIONE
8,20 MB
NOME DEL FILE
La bambina dell'hotel Metropole.pdf
ISBN
7412942680748

DESCRIZIONE

E con una penna graffiante e provocatoria che Ljudmila Petrusevskaja restituisce innanzitutto a sé stessa la memoria di un'infanzia sovietica a cavallo della seconda guerra mondiale. Il filo dei ricordi si snoda in un quadro familiare ricco e stravagante, dove emergono l'affetto bruciante per il bisnonno Tato, tra i primi ad aderire alla causa bolscevica, le vibrazioni nostalgiche per una madre assente e l'ammirazione per nonno Kolja, il celebre linguista che tenne testa a Stalin. La piccola Ljudmila figura tra i tanti sfollati che nel gelo del 1941 lasciano Mosca per Kujbygev, al riparo dalla linea del fronte. Con la nonna e la zia, la vita nella cittadina è segnata dagli stenti: cibo e cherosene sono razionati, il calore di un cappotto è un sogno. In più, su una famiglia come la loro, di "nemici del popolo", pende anche la viltà dell'emarginazione sociale. A tutto questo, però, la piccola Ljudmila risponde con un disinvolto susseguirsi di avventure e ribellioni quotidiane che anticipano una vita di anticonformismo. Qualcos'altro, inoltre, tiene in piedi il suo mondo interiore: è lo smisurato amore per la lettura e per i grandi nomi della tradizione russa, nel cui solco i critici contemporanei inseriranno anche la scrittura di Ljudmila adulta, oggi acclamata autrice, donna di audacia e libertà singolari.

Facile e sicuro!! LA BAMBINA DELL'HOTEL METROPOLE Autore: Petrusevskaja Ljudmila Editore: ISBN: 9788899612184 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 268 Anno di pubblicazione: 2019. Prezzo di listino: € 18,00 Sconto: 15 % Prezzo scontato: € 15,30 ... La data che segna la vita della bambina del Metropole come uno spartiacque è il 1941 quando, a causa della guerra, la sua famiglia fu evacuata da Mosca a Kujbishev, ora Samara- un viaggio lunghissimo in treno che la bimba Ljudmila fece in braccio al bisnonno Tato che si era fatto canguro per lei, avvolta nel tepore della sua pelliccia di lupo.E poi, un paio di anni più tardi, la mamma ... Stavi cercando petrusevskaja la bambina dell'hotel metropole al miglior prezzo? Acquista online o vieni a trovarci al Mercatino dell'Usato Roma porta maggiore La bambina dell'hotel Metropole (trad.

Come sopravvivere, in La bambina dell'hotel Metropole, trad. di Giulia Marcucci e Claudia Zonghetti, Francesco Brioschi Editore, Milano, 2019, pp.

LIBRI CORRELATI