A proposito di lavoro. Da «labor» a industria 4.0

A proposito di lavoro. Da «labor» a industria 4.0 - Claudio Panella | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Claudio Panella
DIMENSIONE
9,26 MB
NOME DEL FILE
A proposito di lavoro. Da «labor» a industria 4.0.pdf
ISBN
8449527102681

DESCRIZIONE

Un viaggio alle radici del lavoro che corre sui binari del rapporto costante tra manualità e intelletto che oggi sembra essere in crisi. Cosa resta dell'eredità delle regole monastiche, del dinamismo di bottegai e mercanti medievali, dei decenni di lotte e diritti e delle impietose analisi di schiere di economisti "lib lab" che - tra utopia e scienza - hanno osteggiato o esaltato le società dei crescenti consumi? Un percorso nella "fatica" del lavoro, nella sua nobiltà e nei suoi effetti disumani: i maccheroni e i macchinari, il kapitalismo e la mondializzazione, i soldi e la crisi, l'automazione e le paure del futuro. Ma, e questa è la buona notizia, il lavoro "rischia" di non morire: le sfide tecnologiche e di Industria 4.0 confermano la centralità di una risorsa umana equipaggiata con competenze e creatività.

In gioco, in questi processi di cambiamento c'è anche il ruolo del sindacato: "Dobbiamo come un soggetto che rappresenta il lavoro possa stare dentro questo processo. Cambia il lavoro e cambiano i lavoratori. Con l'industria 4.0 si sta assistendo a una rivoluzione culturale all'interno delle aziende.

A proposito di un recente studio Eurofound. Matteo Colombo.

LIBRI CORRELATI