Il reddito di base nell'era digitale. Libertà, solidarietà, condivisione

Il reddito di base nell'era digitale. Libertà, solidarietà, condivisione - Giuseppe Allegri | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Allegri
DIMENSIONE
7,44 MB
NOME DEL FILE
Il reddito di base nell'era digitale. Libertà, solidarietà, condivisione.pdf
ISBN
9553825624669

DESCRIZIONE

Questo libro si inserisce nel movimento globale che dentro la crisi economica dell'ultimo decennio ripropone ancora una volta l'utopia concreta del reddito di base. Lo fa recuperando cinque secoli di pensieri e lotte per la giustizia sociale: dall'ideale repubblicano alla rivoluzione digitale. A fianco di Thomas More e Luciano Bianciardi, Erich Fromm e Carole Pateman, André Gorz e Stefano Rodotà. Con il marxiano intelletto generale, la musica di The Clash e UB40, fino alle attuali sperimentazioni in giro per il mondo, tra Africa, Europa e Silicon Valley.

Qui è presentata una rapida disamina delle attuali condizioni di impoverimento delle condizioni di lavoro, recuperando le campagne femministe in favore del Salario per il lavoro domestico , fino all'attuale esigenza di un reddito di base nell'era digitale, che il filosofo Maurizio Ferraris definisce anche come "reddito di ... Una proposta radicale (Van Parijs-Vanderborght, ottobre 2017), Il reddito di base (Granaglia-Bolzoni, marzo 2016), Il reddito di base nell'era digitale. Libertà, solidarietà, condivisione (Allegri, dicembre 2018), Reddito di base, tutto il mondo ne parla. Poiché una canzone vale più di cento dibattiti, l'ho utilizzata per introdurre il mio intervento nella presentazione del bel libro di Giuseppe Allegri "Il reddito di base nell'era digitale - libertà, solidarietà, condivisione", appena uscito per Fefé editore: 260 pagine che percorrono la storia delle leggi per i poveri, per la protezione sociale e per l'emancipazione ... Proponiamo di seguito un estratto del volume di Giuseppe Allegri "Il reddito di base nell'era digitale.

Libertà, solidarietà, condivisione", Fefé editore, Roma, 2018, convinti che la discussione sul tema del "reddito per tutti" sia necessaria, utile e attuale (ne abbiamo scritto spesso su Ribalta), anche e soprattutto dopo il varo del Reddito di cittadinanza da parte dell'attuale ... Il reddito di base nell'era digitale. Libertà, solidarietà, condivisione, libro di Giuseppe Allegri, edito da Fefè.

LIBRI CORRELATI