Insegnare italiano nella scuola secondaria

Insegnare italiano nella scuola secondaria - E. Ardissino | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Ardissino
DIMENSIONE
10,85 MB
NOME DEL FILE
Insegnare italiano nella scuola secondaria.pdf
ISBN
2933583024347

DESCRIZIONE

Il volume affronta alcuni dei nodi problematici su cui, attualmente, verte il dibattito metodologico e didattico, offrendo risposte e riflessioni sui contenuti culturali e disciplinari dell'insegnamento di letteratura e lingua italiana, in grado di indirizzare operativamente il lavoro dei docenti del percorso scolastico secondario, in cui lo studente deve acquisire quella solida competenza comunicativa/espressiva nella madrelingua, indispensabile per l'esercizio della cittadinanza attiva e per la prosecuzione degli studi universitari. Dopo una sintetica riflessione sulla professionalità dell'insegnante di Italiano, si indaga, con competenze specialistiche differenziate, sulle questioni di una 'testualità' aperta e integrata nelle sue declinazioni letterarie e linguistiche, di scrittura, lettura e comunicazione, alla luce delle ultime direttive in materia di insegnamento dell'Italiano nella Secondaria. Infine, si propongono considerazioni per una scuola realmente inclusiva.

Per un laureato, l'accesso all'insegnamento (supplenze) o al Tirocinio Formativo Attivo è possibile solo se in possesso dei requisiti previsti dalla legge. A differenza della scuola secondaria, dove l'insegnamento è aperto a varie lauree, nella scuola primaria c'è un vincolo ben preciso: possono diventare maestri - o maestre - coloro che sono in possesso della laurea magistrale (o quinquennale nel caso di nuovo ordinamento) in Scienze della formazione primaria, classe LM-85 Bis. Insegnare nella scuola secondaria Insegnare: abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado Il D.M. 249 del 10 settembre 2010 (in vigore dal 15 febbraio 2011) ha definito le nuove modalità della formazione iniziale degli insegnanti dei vari ordini e gradi scolastici e alcuni percorsi didattici ad essa finalizzati: Per la scuola secondaria di primo e secondo grado i titoli di accesso all'insegnamento permettono l'iscrizione nella terza fascia delle graduatorie d'istituto.

Ricerca e Sviluppo Erickson. Fai una domanda su questo prodotto.

LIBRI CORRELATI