Le strategie didattiche

Le strategie didattiche - Giovanni Bonaiuti | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Bonaiuti
DIMENSIONE
12,92 MB
NOME DEL FILE
Le strategie didattiche.pdf
ISBN
8818612800862

DESCRIZIONE

Di quali strumenti metodologici e operativi può avvalersi oggi l'istruzione per rendere produttivo ed efficace l'intervento didattico? Il volume, partendo dagli sviluppi che la ricerca sull'istruzione basata su evidenze ha compiuto negli ultimi decenni, mette a disposizione di insegnanti e formatori una rassegna sistematica di strategie didattiche capaci di coinvolgere, sfidare e innescare l'impegno attivo degli studenti. Le strategie didattiche, ovvero i modelli di base a cui fare riferimento per strutturare interventi capaci di conseguire gli obiettivi formativi attesi, vengono presentate con un linguaggio chiaro e ricco di esemplificazioni. Il testo tratteggia, per ogni strategia, caratteristiche, riferimenti teorici e modalità di impiego, esaminandone, alla luce delle recenti acquisizioni, l'affidabilità nei diversi ambiti di applicazione per permetterne un impiego attento e informato.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana I tascabili, brossura, data pubblicazione ottobre 2014, 9788874667024. 1. Metodologie, tecniche, strategie didattiche Dettagli Visite: 34483 di Patrizia Appari .

Tali metodi didattici privilegiano l'apprendimento che nasce dall'esperienza laboratoriale, che pone al ... La didattica metacognitiva offre un approccio utile ad ogni ambito disciplinare e certamente si rivela una modalità di intervento didattico molto produttiva, poiché rispetta la persona in fieri in ogni allievo ed offre strategie flessibili e calibrabili alle esigenze degli studenti di ciascuna fascia d'età. LE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO Apprendimento dalla spiegazione. Spiegare le proprie conoscenze ad altri è un meccanismo cognitivo molto potente, infatti organizzare una spiegazione per altri, soprattutto se pari ma con competenze diverse, costringe a rendere esplicite le proprie conoscenze ed a confezionarle in modo che risultino il più convincenti possibili. Trova tutto il materiale per Le strategie didattiche di Giovanni Bonaiuti Home Didattica Le principali strategie didattiche metacognitive.

LIBRI CORRELATI