Pasolini e l'interrogazione del sacro

Pasolini e l'interrogazione del sacro - A. Felice | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Felice
DIMENSIONE
3,83 MB
NOME DEL FILE
Pasolini e l'interrogazione del sacro.pdf
ISBN
8164785794863

DESCRIZIONE

"Cose divine" è, in Pasolini, l'altro nome del sacro. Rimanda al senso dell'ulteriore, dell'eccedente (ma per ciò stesso anche del primigenio e dell'autentico) rispetto alla capacità di comprensione, controllo e realizzazione degli uomini. Ben prima delle grossolane distinzioni tra fede e scienza, tra credenti e non credenti, il sacro è la dimensione da cui attingono e verso cui tendono l'aspirazione al bello e al buono, la capacità di stupirsi, la sete d'amore, la pietas solidale, l'anelito di giustizia, la consapevolezza del tanto di misterioso che ogni vita possiede. Il sacro come domanda, non corredo di riposte; il sacro come attesa e scarto. Per Pasolini un doppio impegno: su un versante lo sguardo sulle cose divine che si rivelano nell'ambiguità, ma anche la loro spoliazione e il ritrarsi sconfitto dell'innocenza di fronte al cancro del consumismo (anche del consumismo del sacro) e di fronte al potere di un'economia e di una tecnica che non mostrano altro fine che l'autopotenziamento; sull'altro versante, lo sforzo disperato di preservarne "il senso" attraverso la dissacrazione degli idoli sostitutivi. La "scandalosa ricerca" di Pasolini lascia come eredità preziosa una rinnovata fioritura di simboli e miti che da sempre germogliano sulla frattura che si crea tra il tragico tempo della storia e i tempi delle origini e del non-ancora. Ed è questo il Pasolini "estremo" che qui si intende perlustrare da diverse angolazioni disciplinari...

Gri: Libros en idiomas extranjeros É uscito da poco il volume Pasolini e l'interrogazione del sacro, curato da Angela Felice e Gian Paolo Gri, edito da Marsilio, presentato venerdì scorso al Centro Studi Pasolini di Casarsa. Il libro raccoglie gli atti di due convegni organizzati nel novembre 2011 a Casarsa e a Bologna, sedi di altrettanti Centri Studi pasoliniani. "Pasolini e il sacro.

Contents: Pasolini e l'interrogazione del sacro --Panoramiche --Immagini --Teatri --Parole --Intersezioni ... PASOLINI E L'INTERROGAZIONE DEL SACRO 3 «... un sacro che abita altrove» Introduzione al convegno di Gian Paolo Gri PANORAMICHE 13 Dare immagini alla manifestazione del sacro di Francesco Faeta 29 II sacro è la realtà stessa.

LIBRI CORRELATI