Il martire fascista

Il martire fascista - Adriano Sofri | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Adriano Sofri
DIMENSIONE
9,19 MB
NOME DEL FILE
Il martire fascista.pdf
ISBN
7330048824343

DESCRIZIONE

Un maestro siciliano, di solida fede fascista, va a insegnare nella scuola di un paesino sloveno vicino a Gorizia, annesso all'Italia dopo la carneficina della Grande guerra. Ha una giovane moglie, cinque figli e un sesto in arrivo. E uno dei molti convocati a realizzare la «bonifica etnica», l'italianizzazione forzata di una minoranza renitente. Una sera, all'inizio dell'anno scolastico del 1930, il maestro Sottosanti viene ucciso in un agguato. L'Italia fascista commemora il suo martire. Ma da oltre confine si accusa: infieriva contro i bambini, sputava in bocca a chi si lasciasse sfuggire una parola nella sua lingua madre, lo sloveno. Ed era tisico. Il rumore si spegne presto. Le autorità fasciste sanno che i maltrattamenti raccapriccianti avvenivano davvero, ma l'autore era un altro, il più vicino all'ucciso. I militanti antifascisti sloveni si accorgono di aver commesso un incredibile scambio di persona. Adriano Sofri ha ricostruito questa cronaca del 1930, cui lo legano imprevisti fili personali, andando su e giù dai confini. Niente è bello come un confine abolito. Soprattutto quando c'è chi lo rimpiange, e investe in fili spinati.

28 punti carta ... Il 4 ottobre 1930 viene ucciso in un agguato il maestro Francesco Sottosanti, in un paesino sloveno annesso all'Italia dopo la Prima guerra. Mentre il regime commemora il martire fascista, i giornali sloveni scrivono che sputava in bocca agli scolari che pronunciassero una parola nella loro lingua. «Erano anime pure e ardimentose, pronte al sacrificio senza nulla chiedere e anticipavano nello spirito e nel carattere la nuova Italia fascista - Io so quanto la rivoluzione del 1922 deve alla grande riscossa toscana del 1921 - Le giovani camicie nere cadute hanno fatto della Toscana una regione dove il fascismo è sempre vigile - Noi ricordiamo i nostri morti e marciamo più ... Martiri fascisti o Martiri della Rivoluzione Fascista o Martiri del fascismo venivano chiamati durante il fascismo i caduti per la causa fascista a partire dalla fondazione dei Fasci di combattimento nel 1919 ...

Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS! Il martire fascista è un libro scritto da Adriano Sofri pubblicato da Sellerio Editore Palermo nella collana La memoria x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Il 24 gennaio alle 17, alle Officine Garibaldi, Adriano Sofri presenta il suo libro "Il Martire Fascista" (Sellerio 2019). L'incontro è organizzato da Michele Battini, professore di Storia contemporanea al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in collaborazione con la Libreria Ghibellina..

LIBRI CORRELATI