Valore delle cose e valore delle persone. Dall'antichità all'età moderna

Valore delle cose e valore delle persone. Dall'antichità all'età moderna - M. Vallerani | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Vallerani
DIMENSIONE
3,78 MB
NOME DEL FILE
Valore delle cose e valore delle persone. Dall'antichità all'età moderna.pdf
ISBN
5763310252170

DESCRIZIONE

Contro l'idea di un'economia atemporale iscritta nella natura degli uomini, il volume esplora la costruzione sociale dei valori economici a partire dal significato assunto dal rapporto fra possesso dei beni e ruolo delle persone nei diversi contesti storici. L'intersezione di questi due piani è costitutiva del concetto di "economia" dall'antichità fino all'età moderna: processi di accumulo e distribuzione controllata delle risorse si sommano a quelli di definizione del valore delle persone e del loro ruolo economico. In tutte le realtà analizzate (Mesopotamia, Grecia antica, Roma, Medioevo, Età moderna) le operazioni di valutazione economica segnano una classificazione delle persone in senso letterale, vale a dire di divisioni in classi.

Marco Maiuro - 01a Articolo in rivista. Valore delle cose e valore delle persone negli estimi delle città italiane (secoli XIV-XV), in Valore delle cose e valore delle persone. Dall'Antichità all'Età moderna, a cura di Massimo Vallerani, Roma, Viella, 2018, pp.

Dall'antichità all'età moderna, dell'editore Viella, collana I libri di Viella. Percorso di lettura del libro: Storia, Storia dal 500 d.C.

LIBRI CORRELATI