L'economia «per cerchi concentrici»: Jean-Charles L. Sismondi

L'economia «per cerchi concentrici»: Jean-Charles L. Sismondi - Francesca Dal Degan | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesca Dal Degan
DIMENSIONE
8,17 MB
NOME DEL FILE
L'economia «per cerchi concentrici»: Jean-Charles L. Sismondi.pdf
ISBN
4102345833491

DESCRIZIONE

Jean-Charles Léonard Sismondi (1773-1842) - economista, storico, scienziato politico - è soprattutto studioso appassionato di libertà. Al cuore della ricerca interdisciplinare che lo ha condotto a distinguere le espressioni più autentiche da quelle mistificanti dell'esperienza di libertà, prendono vita le parole che l'autore offre all'economia, alla politica e alle scienze sociali e che anche e soprattutto oggi mostrano di avere una potenza civile dirompente ed una carica ermeneutica capace di interrogare visioni consolidate di un sistema economico ridotto al suo scheletro più meccanico e dis-umano. In questo volume si ricostruisce la formazione intellettuale dell'autore, particolarmente legato al circolo di Coppet; quindi si sviluppa la riflessione sulla sua visione politica profondamente intrisa di «spirito repubblicano» per poi affrontare l'analisi dei contributi teorici che Sismondi ha dato alla scienza economica, prendendo in esame sia i suoi scritti più noti come i "Nouveaux Principes d'économie politique" che quelli giovanili.

Simonde De Sismondi. Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi (1773-1842), nato a Ginevra da famiglia aristocratica, dopo una breve esperienza di apprendistato commerciale, negli anni turbolenti della Rivoluzione francese si trasferì dapprima in Inghilterra e poi in Toscana dove si stabilì per alcuni anni. L'economia «per cerchi concentrici»: Jean-Charles L.

Metti nel carrello. L'economia per "cerchi concentrici": Jean- Charles L.

LIBRI CORRELATI