Intuizioni sulla forma architettonica. Alessandro Anselmi dopo il GRAU

Intuizioni sulla forma architettonica. Alessandro Anselmi dopo il GRAU - Alessandro Brunelli | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Brunelli
DIMENSIONE
4,34 MB
NOME DEL FILE
Intuizioni sulla forma architettonica. Alessandro Anselmi dopo il GRAU.pdf
ISBN
4541929708303

DESCRIZIONE

Alessandro Anselmi (1934-2013), maestro dell'architettura del secondo '900 italiano, è stato un astuto inventore di forme, capace di trasformare i segni stratificati della storia in nuove configurazioni formali. Come molti progettisti impegnati culturalmente nella pubblicistica e nell'attività accademica, Anselmi affianca la scrittura alla professione. Meno noti rispetto agli esiti progettuali, i suoi testi non risultano inferiori per numero ai progetti; più di cinquanta scritti dopo il distacco dal Gruppo Romano Architetti Urbanisti (GRAU). Se fino ad ora la critica si è occupata esclusivamente dell'Anselmi architetto, rimane quasi inesplorata l'altra componente dell'opera: la scrittura. Come i progetti disegnati anche i testi anselmiani sono pure intuizioni, annotazioni sparse che, direttamente o indirettamente, fanno capo alla questione della qualità figurativa dell'architettura. L'indagine qui proposta consiste nel tentativo di ordinare alcune intuizioni scritte attorno al problema della forma architettonica, utilizzando queste come apparato per rileggere alcuni degli esiti progettuali. L'operazione di confronto tra gli scritti e l'architettura si configura quindi come una selezione di testi "parafrasati" e progetti "ridisegnati" dell'opera di Anselmi post GRAU.

Prezzo di listino: € 18,00 Sconto: 5 % ... INTUIZIONI SULLA FORMA ARCHITETTONICA. ALESSANDRO ANSELMI DOPO IL GRAU Autore: Brunelli Alessandro Editore: Messaggerie Libri ISBN: 9788822903280 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 162 Anno di pubblicazione: 2019 Alessandro Anselmi (1934-2013), maestro dell'architettura del secondo '900 italiano, è stato un astuto inventore di forme, capace di trasformare i segni stratificati della storia in nuove configurazioni formali.

Ebrei internati : la provincia di Perugia dal 1940 al 1944 . 2019 - Giuntina EUR 19,23 Iva esclusa.

LIBRI CORRELATI