Roma. Monumenti, miti, storie della città eterna

Roma. Monumenti, miti, storie della città eterna - Donatella Puliga | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Donatella Puliga
DIMENSIONE
9,9 MB
NOME DEL FILE
Roma. Monumenti, miti, storie della città eterna.pdf
ISBN
1731857622074

DESCRIZIONE

Nessuna città più di Roma si può raccontare attraverso statue, palazzi, templi: leggendone i monumenti esemplari come fossero pagine di un diario storico, ci si immerge nel suo splendore antico. Il sepolcro degli Scipioni narra la lotta per il predominio sul Mediterraneo e la Colonna Traiana si erge sulla sanguinosa guerra contro i Daci. L'Ara Pacis è il simbolo del potere assoluto, la Domus Aurea è il primo "palazzo imperiale", con tanto di lago artificiale, dove Nerone dava le sue feste e, secoli dopo, artisti come Raffaello si addentravano nelle stanze sotterranee per copiare le splendide decorazioni. E l'arco di Costantino, costruito per onorare la visione della croce che riportava l'iscrizione "in questo segno vincerai". In un libro che conduce il lettore alla scoperta dei miti nascosti e svelati, nel ricordo di poeti e viaggiatori che vi s'ispirarono.

In realtà, la provenienza di questo nome é controversa. Alcuni studiosi lo fanno derivare dal termine etrusco Rumon, ossia Fiume e dunque: Città del Fiume.

Così come altri libri dell'autore Donatella Puliga,Silvia Panichi. Il monumento, alimentato da uno dei più antichi acquedotti romani, quello dell'Acqua Vergine, raffigura un Oceano su un cocchio a forma di conchiglia trainato da cavalli marini, guidati da tritoni. Prima di allontanarvi non dimenticate di lanciare una monetina nella fontana, vi assicurerà il ritorno nella città eterna. Acquista l'articolo Roma.

LIBRI CORRELATI