Il valore della vita. Cosa conta davvero e perché

Il valore della vita. Cosa conta davvero e perché - Sebastiano Maffettone | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sebastiano Maffettone
DIMENSIONE
11,33 MB
NOME DEL FILE
Il valore della vita. Cosa conta davvero e perché.pdf
ISBN
1890923047399

DESCRIZIONE

Nella notte tra il 27 e il 28 ottobre 1910, a più di ottantadue anni, Lev Tolstoj lasciò la sua casa di Jasnaja Poljana. Dopo una fuga di quattro giorni si ammalò e, costretto a fermarsi alla stazione di Astàpovo, vi morì la mattina del 7 novembre. Cosa aveva spinto il grande romanziere a un gesto in apparenza tanto sconsiderato? Forse la stessa ansia di vivere della giovane Anna Karenina, o forse la ricerca della solitudine che, come aveva lasciato scritto alla moglie, gli sarebbe stata indispensabile per guardare indietro alla sua vita e forse accorgersi, come il suo Ivan Il'ic, che "non era stata come doveva". Ma come deve essere una vita? Cosa conta davvero nell'arco della nostra esistenza? E se la grande letteratura, da Omero a Shakespeare, da Tolstoj e Dostoevskij a Beckett, ha affrontato più volte la questione del valore della vita e del senso dell'essere, forse più difficile è il compito di chi intende cercare una risposta muovendo da una prospettiva e da interessi intellettuali diversi. In altre parole, di chi intende discutere di tali questioni nell'orizzonte di scelte pubbliche di natura morale. In questo saggio Sebastiano Maffettone tenta, assumendo un punto di vista filosofico laico e pluralista, l'analisi di questioni spesso curiosamente trascurate dalla filosofia occidentale, costruendo una teoria del valore della vita che possa servire per valutare la nostra stessa esistenza.

"Chiunque odia il proprio fratello è un assassino", scrisse l'apostolo Giovanni (1 Giovanni 3:15).Prima che ce ne rendiamo conto, l'antipatia per una persona può ... Il Valore Della Vita. Cosa Conta Davvero E Perche' è un libro di Maffettone Sebastiano edito da Luiss University Press a giugno 2016 - EAN 9788861052383: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il valore della vita.

La cronaca nazionale la conosciamo tutti, non ho […] Pensate a quello che è davvero importante per voi. Passare la vita del tutto assorti in attività che di per sé non hanno alcun valore e che si susseguono una dopo l'altra, potrebbe portarvi a dimenticare quello che conta davvero.

LIBRI CORRELATI