Novalis. Enrico di Ofterdingen. Iniziazione e poetica

Novalis. Enrico di Ofterdingen. Iniziazione e poetica - Margherita Versari | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Margherita Versari
DIMENSIONE
12,7 MB
NOME DEL FILE
Novalis. Enrico di Ofterdingen. Iniziazione e poetica.pdf
ISBN
3331649144702

DESCRIZIONE

Il romanzo incompiuto di Novalis "Enrico di Ofterdingen", pubblicato postumo nel 1802, vuole essere - in voluta polemica nei confronti degli "Anni di apprendistato di Guglielmo Meister" di Goethe - un percorso di formazione alla poesia: non all'ars poetica, bensì a quella forza sommersa che, sepolta nell'animo del protagonista, deve essere risvegliata anche nella natura. Se la tipologia iniziatica del romanzo corrisponde all'idea di una poesia ispirata dall'alto, essa è altresì funzionale a suggerire, per via intuitiva, ciò che è ineffabile, ossia la poesia stessa. Oltre a una serie di indicazioni esplicite su come debba intendersi la poesia, l'"Enrico di Ofterdingen" ha anche un livello più riposto - e forse più interessante - da cui si può ricavare una poetica implicita ricca di suggestioni (in particolare l'autoreferenzialità dell'arte e lo straniamento come principio fondante dell'opera letteraria) che saranno raccolte, a distanza di decenni, nella letteratura tedesca e europea.

Iniziazione e poetica di Margherita Versari in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Novalis. Enrico Di Ofterdingen.

Scienze letterarie , 2011 Il romanzo incompiuto di Novalis "Enrico di Ofterdingen", pubblicato postumo nel 1802, vuole essere - in voluta polemica nei confronti degli "Anni di apprendistato di Guglielmo Meister" di Goethe - un percorso di formazione alla poesia: non all'ars poetica, bensì a quella forza sommersa che, sepolta nell'animo del protagonista, deve essere risvegliata anche nella natura. In Novalis convergono i leitmotifs principali del Romanticismo come la natura, l'amore, l'infinito e soprattutto la centralità del linguaggio poetico. La sua opera più significativa è dal mio punto di vista "Die Blaue Blume (Heinrich von Ofterdingen)", in italiano "Il fiore azzurro (Enrico di Ofterdingen)". L'iniziazione del romanzo è anche del lettore.

LIBRI CORRELATI