«Ed io che sono?» Agostino, Bernardo, Leopardi

«Ed io che sono?» Agostino, Bernardo, Leopardi - Patrizia Girolami | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Patrizia Girolami
DIMENSIONE
12,27 MB
NOME DEL FILE
«Ed io che sono?» Agostino, Bernardo, Leopardi.pdf
ISBN
5489829380490

DESCRIZIONE

Il volume si sviluppa come un vero e proprio dialogo, incoraggiato dall'autrice, fra tre maestri del pensiero: sant'Agostino e san Bernardo, due tra i più grandi Padri della tradizione cristiana, e Giacomo Leopardi, illustre poeta e pensatore. Due teologi e autori spirituali, uomini di Chiesa e di cultura, e Leopardi, che progressivamente prende le distanze dalla fede nella quale è stato cresciuto, la provoca con le più alte domande, fino alla più spinosa delle questioni: quella del dolore e dell'infelicità dell'uomo, che sembra contrastare con l'esistenza di un Dio buono e provvidente. Che cosa possono avere in comune, dunque, questi tre autori? Sicuramente i grandi interrogativi: il senso del vivere e del morire, il grande enigma dell'esistenza, «misterio eterno dell'esser nostro», come scrive il poeta di Recanati. E il mistero stesso di Dio, mistero di un Essere, di un Principio, di un Creatore, artefice e Padre, che si ponga in relazione con il mondo, con l'uomo e con il suo soffrire. Di Qualcuno che possa salvare l'uomo, strapparlo dal nulla e dalla morte, dal limite di tutte le cose, revocare la condanna a una vita infelice e priva di senso. Un libro a tre voci, la vicenda personale di Agostino, la profondità spirituale di Bernardo di Chiaravalle, l'intensità vibrante del sentire e del pensare leopardiano, che offrono una quantità smisurata di domande e di risposte preziose.

« Io nel pensier mi fingo; ove per poco il cor non si spaura », ciò che percepiamo, attraverso queste parole, è un presente vitale che non cesserà mai di essere. Le migliori offerte per San Bernardo in Filosofia, Psicologia, Sociologia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia.

I vitigni del mondo. Cartellina delle litografie dei vitigni del mondo tratte dall'opera «Ampelografia universale storica illustrata».

LIBRI CORRELATI