Irene, imperatore di Bisanzio

Irene, imperatore di Bisanzio - Nicola Bergamo | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nicola Bergamo
DIMENSIONE
4,35 MB
NOME DEL FILE
Irene, imperatore di Bisanzio.pdf
ISBN
7443389855979

DESCRIZIONE

Irene di Bisanzio, unica donna ad assumere il titolo imperiale maschile, è conosciuta soprattutto per aver sconfitto l'iconoclastia, riportando la Chiesa d'Oriente in comunione con tutte le altre. Per questa ragione venne proclamata Santa e ricordata come colei che salvò l'unità del mondo cristiano. Forse non tutti sanno però che Irene fu anche e principalmente una donna di governo e di guerra, che non esitò a uccidere il figlio e altri nemici politici per perseguire quello che riteneva essere il bene dell'Impero. Una donna di potere e di fede che può essere compresa a fondo solo prescindendo dalla mentalità moderna e cercando di interpretare lucidamente una società estinta, quale quella bizantina. Nicola Bergamo, dottorando presso l'EHESS di Parigi, racconta in questo libro la vita di un'imperatrice, Santa e madre figlicida.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Irene, Imperatore di Bisanzio Venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 18.00, presso l'Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 a Milano, l'Associazione Culturale Italia Medievale in collaborazione con Urban Center Milano, è lieta di invitarvi alla presentazione dell'ultimo saggio di Nicola Bergamo "Irene, Imperato Venerdì 2 ottobre 2015 presentazione all'Urban Center di Milano dell'ultimo saggio di Nicola Bergamo "Irene, Imperatore di Bisanzio" (Jouvence, 2015). Il video riassunto dell'iniziativa. "Irene, Imperatore di Bisanzio" Jouvence, Milano 2015 Premessa di Paolo Cesaretti Irene di Bisanzio, unica donna ad assumere il titolo imperiale maschile, è conosciuta soprattutto per aver sconfitto l'iconoclastia, riportando la Chiesa d'Oriente in comunione con tutte le altre.

Forse non tutti sanno però che Irene fu anche e ... Fu la sola donna che a Bisanzio tenne in proprio nome il potere sovrano e portò il titolo di "imperatore e autocrate dei Romani". Era ateniese di nascita e fautrice del culto delle immagini in quel tempo proscritto.

LIBRI CORRELATI