Città e democrazia. Per una critica delle parole e delle cose

Città e democrazia. Per una critica delle parole e delle cose - Carlo Olmo | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Olmo
DIMENSIONE
9,58 MB
NOME DEL FILE
Città e democrazia. Per una critica delle parole e delle cose.pdf
ISBN
7212164850256

DESCRIZIONE

Il rapporto tra città e democrazia segna la storia dell'umanità, almeno per quella parte che si riconosce nelle sue matrici greche e giudaiche. Lo segna sino a oggi. Una storia in cui le due parole hanno assunto nel tempo significati diversi, sino ad arrivare a divergere. La parola «democrazia» conosce una crisi legata alla perdita di rapporto con lo spazio e con il limite, concetti che erano a fondamento di altri due termini chiave: rappresentanza e cittadinanza. La parola «città» ha mutato i significati di luoghi topici della democrazia, come la piazza e, per la storia della modernità, i luoghi dell'industria, svuotati e diventati un problema e insieme un'occasione per altre fondamentali «parole» che segnano quel rapporto: ricostruzione, rigenerazione, vuoto e lutto. Non solo. A mutare la relazione tra città e democrazia è intervenuto un fenomeno assai complesso: il ruolo che memoria e identità hanno assunto, almeno dal 1989, nelle politiche urbane e in quelle territoriali. Sono i musei e i luoghi riconosciuti come patrimoni, spesso universali, a guidare le politiche di rigenerazione, intesa quale dimensione di consumo, insieme turistico e culturale, delle città.

Una storia in cui le due parole hanno assunto nel tempo significati diversi ... Il terzo incontro di Città Bene Comune 2019 (1) previsto per martedì 21 maggio, alle 18, è stato annullato. Per motivi imprevedibili e inderogabili, Carlo Olmo - con cui avremmo dovuto discutere del suo Città e democrazia.

La parola «democrazia» conosce una crisi legata alla perdita di rapporto con lo spazio e con il limite, concetti che ... Conferenza di Carlo Olmo, uno dei massimi storici della città a livello internazionale, Martedì 4 Dicembre 2018 / ore 17.30 Teatro Fondazione Collegio San Carlo Città e democrazia. Per una critica delle parole e delle cose, Libro di Carlo Olmo.

LIBRI CORRELATI