La resistenza del silenzio. Per una proposta politica e democratica

La resistenza del silenzio. Per una proposta politica e democratica - Bruna Peyrot | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bruna Peyrot
DIMENSIONE
11,70 MB
NOME DEL FILE
La resistenza del silenzio. Per una proposta politica e democratica.pdf
ISBN
8732472389020

DESCRIZIONE

Parole e "cose" sembrano animarsi solo nei rispettivi universi, in un reciproco isolamento che estromette lo stesso individuo che le pratica. L'educazione civica è ormai una lingua antica. L'"altro" non è più un'abitudine della convivenza, cieca ormai al limite umano. Sempre più il pensiero critico è al margine perché poco si cerca l'autenticità e molto l'approvazione. Questo humus culturale prepara forme di totalitarismi sottili che penetrano nelle soggettività delle persone, le quali, ignare delle regole democratiche, sono rese consenzienti a svolte autoritarie. Solo la resistenza del silenzio può arginarle, recuperando la consapevolezza dell'esistere. E un silenzio a due dimensioni. Una, più personale, può incontrare anche la propria spiritualità, l'altra può essere un atto politico, muta denuncia di una condizione d'insopportabilità che nella storia ha molti testimoni (dalla devotio privata ugonotta del XVIII secolo alle "catene del silenzio" di Alessandria d'Egitto...).

Per una proposta politica e democratica è un libro scritto da Bruna Peyrot pubblicato da Mimesis nella collana Accademia del silenzio La resistenza del silenzio. Per una proposta politica e democratica: Parole e "cose" sembrano animarsi solo nei rispettivi universi, in un reciproco isolamento che estromette lo stesso individuo che le pratica.L'educazione civica è ormai una lingua antica.

IX-179, € 12,00) spiega la crisi dell'intellettualità italiana, è caratterizzato dalla caduta, nella seconda metà del Novecento, delle tre componenti del secolare incivilimento cominciato con l ... La Resistenza rappresenta la fase in cui nascono e si sviluppano le premesse per la nascita della Costituzione e della Repubblica democratica. E per la prima volta le donne partecipano da protagoniste a un momento decisivo della storia italiana.

LIBRI CORRELATI