Guida pratica al rilievo topografico con GPS e stazione totale

Guida pratica al rilievo topografico con GPS e stazione totale - Roberto D'Apostoli | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto D'Apostoli
DIMENSIONE
3,20 MB
NOME DEL FILE
Guida pratica al rilievo topografico con GPS e stazione totale.pdf
ISBN
2942530544333

DESCRIZIONE

La necessità di proporre una guida deriva dall'improvvisazione che molte volte si rileva nell'ambito delle operazioni di rilievo topografico anche per estensioni di 200 m di raggio, in particolare da quando le apparecchiature sono alla portata economica di un pubblico numeroso. Il neofita, pur se provvisto di strumentazione all'avanguardia, tende a sottovalutare o addirittura a ignorare i concetti basilari che devono regolare il suo lavoro, concetti da cui non si può mai prescindere, pena la improponibilità del lavoro eseguito. La tecnologia infatti, anche se appare di facile impiego, non dà la minima certezza della bontà del risultato finale, che deve essere garantito da studiati e consolidati criteri; questi ultimi debbono essere l'indispensabile bagaglio di qualsiasi operatore. Il volume è articolato in due parti; nella prima parte si ricordano i concetti informatori della topografia, come: le superfici di riferimento e i riferimenti; le reti geodetiche e le reti GNSS; il rilievo topografico e le sue parti: ricognizione, misure di campagna con Stazione Totale e GPS (descrizione dei due strumenti e modo di operare), il calcolo, la restituzione (piano quotato, DTM, piano a curve di livello, lettura delle mappe), la post-ricognizione; nozioni di cartografia (Carta d'Italia IGMI, Cartografia Tecnica Regionale e cenni sulla Cartografia Catastale). Nella seconda parte si espongono dettagliatamente tre esempi professionali di rilievo, eseguiti con la Stazione Totale, con il GPS e con il GPS e Stazione Totale. Completa la trattazione un dizionarietto tecnico per un primo orientamento nella moltitudine di nomi e acronimi che interessano il rilievo.

Autore: D'Apostoli Roberto, Giampaolo Francesco Titolo: Guida pratica al rilievo topografico con GPS e stazione totale Editore: EPC Pagine: 128 Isbn: 9788863108668 ATTENZIONE in rari casi l'immagine del prodotto potrebbe differire da quella riportata nell'inserzione. La necessità di proporre una guida deriva dall ... Veloce: rispetto alle operazioni di un rilievo con stazione totale, utilizzare il GPS richiede tempi di solito più rapidi; Semplice: un rilievo GPS si può fare da soli spostandosi, senza aiuto, su tutti i punti da battere; Georeferenziato: la posizione dei punti rilevati viene presa nel sistema di riferimento globale WGS84. La stazione totale è lo strumento oggi comunemente utilizzato per il rilievo indiretto Sostanzialmente si differenzia dal tradizionale teodolite ottico-meccanico per essere dotato rispetto a quello di un distanziometro elettronico e di un computer per la memorizzazione e il calcolo dei dati.Consente di misurare angoli e distanze di una serie di punti e di determinarne l'esatta collocazione ... Come collegare la propria stazione totale ad un tablet PC e come utilizzare Thopos 7 per il rilievo celerimetrico in campagna. Guida pratica al rilievo topografico con GPS e stazione totale è un libro scritto da Roberto D'Apostoli, Francesco Giampaolo pubblicato da EPC nella collana Territorio.

Ultime News. Ordine senza registrazione? Ordina via fax ! Memento lavoro 2020 e Fiscale 2020 DISPONIBILI! Scriveteci su whatsapp al numero 3349954037; Carta del docente e 18APP abilitati; Disponibili i dichiarativi 2020 SEAC; Guida pratica al rilievo topografico con GPS e stazione totale: La necessità di proporre una guida deriva dall'improvvisazione che molte volte si rileva nell'ambito delle operazioni di rilievo topografico anche per estensioni di 200 m di raggio, in particolare da quando le apparecchiature sono alla portata economica di un pubblico numeroso.Il neofita, pur se provvisto di strumentazione all ... Acquista online il libro Guida pratica al rilievo topografico con GPS e stazione totale di Roberto D'Apostoli, Francesco Giampaolo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. DESCRIZIONE.

LIBRI CORRELATI