Il professionista dell'educazione. Tra teoria e pratica

Il professionista dell'educazione. Tra teoria e pratica - Anna Salerni | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anna Salerni
DIMENSIONE
5,8 MB
NOME DEL FILE
Il professionista dell'educazione. Tra teoria e pratica.pdf
ISBN
8185607089768

DESCRIZIONE

Il volume è indirizzato a studenti universitari dell'area delle scienze dell'educazione e a coloro che lavorano o intendono lavorare in contesti educativi, formali e non formali, con persone di diverse fasce d'età e con bisogni di differente natura. Considerando lo scenario normativo che ha portato al riconoscimento giuridico delle figure dell'educatore e del pedagogista, il testo pone l'attenzione sulla complessità del lavoro educativo e sulle competenze che un professionista che opera in tale campo deve sviluppare in modo da intervenire nel contesto lavorativo con un atteggiamento scientifico. A tal fine si suggeriscono alcune strategie e strumenti che favoriscono la formazione di un professionista in grado di coniugare l'esperienza con le conoscenze teoriche. L'attività di tirocinio e la pratica continuativa della riflessione facilitano e promuovono lo sviluppo di un abito di pensiero che permette di tenere insieme (e di far interagire) teoria e pratica.

... Cento anni di studi nelle scienze dell'educazione confermano che il successo scolastico e formativo è determinato sia dalla validità delle discipline che dall'organizzazione didattica delle azioni dell'insegnamento, ... Nuovi contesti della formazione.

le competenze del docente universitario nel modello dei Corsi di dicotomia tra formazione e lavoro e di far sì che il tirocinio si configuri come occasione e via privilegiata di un apprendere dalla pratica, nella pratica e per la pratica. Il contributo di Claudio Pignalberi, Investire sulle competenze, investire sui giovani. Se l'educatore professionale deve essere professionalizzato si pone il problema di quali istituzioni debbano formare gli educatori professionali, quali siano gli obiettivi formativi, come debba essere impostata la formazione.

LIBRI CORRELATI