La valutazione delle azioni educative

La valutazione delle azioni educative - Charles Hadji | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Charles Hadji
DIMENSIONE
4,72 MB
NOME DEL FILE
La valutazione delle azioni educative.pdf
ISBN
5827024252537

DESCRIZIONE

Nell'ambito dell'azione sociale, e in particolare nel mondo della scuola, valutare costituisce un'esigenza imprescindibile. A tal punto che in questi ultimi anni si è imposta un'autentica frenesia valutativa. Ma si ha sempre una chiara consapevolezza di che cosa comporti l'attività di valutazione, dal triplice punto di vista dei fini, delle modalità e della deontologia? Perché la valutazione non avvenga nel segno di facili illusioni (e quindi della delusione), è urgente mettere ordine nelle idee e dare un senso alla prassi. Nel momento in cui gli istituti scolastici diventano sempre più autonomi, o si moltiplicano e si diversificano le azioni educative (progetti educativi d'istituto, interventi didattici ed educativi integrativi), e in cui si lanciano operazioni di ampio respiro (flessibilità dei curricoli, percorsi di apprendimento personalizzati...), è necessario proporre un quadro capace di aiutare i protagonisti della scuola (dirigenti, insegnanti, genitori) a valutare in maniera pertinente. Vale a dire mettere davvero la valutazione al servizio dell'azione educativa. «E questa valutazione, la valutazione formatrice, che il libro di Hadji profeticamente propone in anticipo di oltre trentanni rispetto al dibattito e alla normativa attuale della scuola. I vantaggi di questo modo di lavorare sono indiscutibili» (P.C. Rivoltella).

Criteri di valutazione tra esigenze di funzionalità e costruzione del significato libro di Maurizio Lichtner pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2002 La valutazione delle azioni di contrasto alla povertà educativa: il dialogo tra committenti, attuatori e beneficiari come banco di prova della sociologia dell'educazione con il Patrocinio di 23 gennaio 2020 - ore 17.30-19.30 In ambito valutativo, i sociologi dell'educazione negli ultimi anni hanno dovuto sempre più La valutazione delle azioni educative: Nell'ambito dell'azione sociale, e in particolare nel mondo della scuola, valutare costituisce un'esigenza imprescindibile.A tal punto che in questi ultimi anni si è imposta un'autentica frenesia valutativa. Ma si ha sempre una chiara consapevolezza di che cosa comporti l'attività di valutazione, dal triplice punto di vista dei fini, delle modalità e ... La valutazione esterna condotta dai NEV ha il compito quindi di raccogliere informazioni utili a capire quali interventi possano sostenerele azioni di miglioramento intraprese da lla scuola.

Maggiori dettagli Questo prodotto non è più disponibile. Avvisami quando disponibile.

LIBRI CORRELATI