Nel dominio del tabacco. Con DVD video

Nel dominio del tabacco. Con DVD video - Maria Concetta Cappello | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Concetta Cappello
DIMENSIONE
12,24 MB
NOME DEL FILE
Nel dominio del tabacco. Con DVD video.pdf
ISBN
8439048328844

DESCRIZIONE

Il periodo indagato da questa ricerca, quello del primo ventennio repubblicano, vede la resistenza e l'adattamento di queste strutture all'impatto della modernizzazione, che coincide con il completo smantellamento del comparto. Sullo sfondo di un miracolo economico impercettibile, l'acuta tensione politica di quegli anni si manifesta nella lotta collettiva per il lavoro delle tabacchine. L'analisi indaga il tessuto intricato di quella stagione attingendo a molte fonti, nell'intento di colmare e superare la grave lacuna documentaria lasciata dalla dismissione del comparto e dalla dispersione degli archivi aziendali. La narrazione si snoda attraverso le testimonianze delle protagoniste: tabacchine, sindacaliste, ma anche figlie e mogli di concessionari. Le tensioni sociali sono state analizzate attraverso le voci incrociate della stampa locale, dei rapporti prefettizi, delle mozioni sindacali e delle associazioni datoriali. Il panorama che ne risulta è complesso e semplice al tempo stesso: connotato dal dominio del tabacco esteso sul paesaggio, sulla vita sociale, sulla condizione economica di quella classe lavoratrice che di lì a breve avrebbe intrapreso la via dell'emigrazione. Con scritti di: Mirko Grasso; Antonio Monte; Remigio Morelli. E un film documentario "ArseVite" di Alberto Giammaruco e Christian Manno.

A Londra ad esempio, dove la pianta arrivò per la prima volta nel 1565, già cinquant'anni dopo si contavano ben 7.000 commercianti di prodotti del tabacco. Il primo vero nemico del tabacco fu il re Giacomo I, il quale vide nel fumo un vizio pericoloso per la salute dell'uomo, oltre che un'abitudine volgare. Promulgò una legge con cui ne proibiva l'uso e pose una tassa gravosissima sulla sua coltivazione. Dopo aver letto il libro La via del tabacco di Erskine Caldwell ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

Contrà Cà Cornaro ha allestito l'angolo del Tabacco completo di filiera d... Tutti i libri editi da KURUMUNY. I libri pubblicati dall'editore kurumuny Se vuoi ricevere a casa un libro dell'editore kurumuny devi semplicemente aggiungere il prodotto al tuo carrello virtuale e poi procedere con l'acquisto, scegliendo la modalità di spedizione e di pagamento. Confronta prezzi e caratteristiche tecniche di Dominio.

LIBRI CORRELATI