Benessere digitale a scuola e a casa. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente

Benessere digitale a scuola e a casa. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente - M. Gui | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Gui
DIMENSIONE
11,28 MB
NOME DEL FILE
Benessere digitale a scuola e a casa. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente.pdf
ISBN
3817267808093

DESCRIZIONE

Il volume propone un approccio inedito alle problematiche e alle opportunità che la vertiginosa innovazione tecnologica ha portato nella vita e nell'educazione dei giovani, un percorso che ha mostrato la sua validità nella sperimentazione «Benessere Digitale - Scuole», condotta su 18 scuole secondarie di II grado di tutti gli ordini. La sperimentazione è stata cofinanziata da Università di Milano-Bicocca e Fastweb SpA, mentre il MIUR la considera una delle tre esperienze di rilevanza nazionale per la costruzione di un curricolo di educazione ai media digitali. Partendo dalla consapevolezza che l'innovazione tecnologica non è stata accompagnata da un adeguato rinnovamento culturale ed educativo, il libro si rivolge a docenti e formatori, considerandoli gli interlocutori principali per una riflessione critica sul digitale, ma anche ai genitori per allargare lo sguardo a un'idea ampia di «Benessere Digitale». La qualità della vita, infatti, dipende sempre più dal nostro rapporto con i media digitali in diverse dimensioni: da quelle classiche nella letteratura sulla media literacy (la ricerca delle informazioni, la collaborazione e la comunicazione online, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza) a quelle emergenti, come l'impatto sulla salute e la gestione del tempo e dell'attenzione. Il volume offre contributi teorici interdisciplinari, i risultati della sperimentazione e i lesson plan dei quattro moduli del percorso, pronti per una applicazione in classe e in altri contesti educativi.

Verso che, di fatto, così recitava: "Orandum est ut ... Sono sempre più le persone affette da celiachia, una malattia genetica che rende indigeribili tutti gli alimenti che contengano glutine. Le persone affette da celiachia non devono però necessariamente rinunciare a pane, pasta e pizza purché queste vengano preparate con ingredienti sostitutivi.

Con gli ospiti in studio, cercheremo di capire in ... Educazione digitale; Scuola digitale; 9 Febbraio 2019 · Gabriola Chetta. La didattica tradizionale applicata a scuola si basa sull'intelligenza verbale.

LIBRI CORRELATI