Il processo tributario telematico

Il processo tributario telematico - Luigi Quercia | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Quercia
DIMENSIONE
6,1 MB
NOME DEL FILE
Il processo tributario telematico.pdf
ISBN
6248242783511

DESCRIZIONE

Dopo un periodo in regime opzionale, dal 1° luglio 2019, il processo tributario telematico è diventato obbligatorio. L'art. 16 del D.L. 119/2018, convertito dalla L.136/2018, ha introdotto, infatti, l'obbligo di notificare e depositare gli atti processuali e i documenti con modalitànecessariamente digitali. La novella normativa è, in realtà , solo l'ultimo tassello di un percorso, iniziato nel 2011, che prevedeva la progressiva informatizzazione del rito tributario (con l'art. 39, comma 8, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, erano state introdotte specifiche disposizioni in materia di giustizia tributaria anche al fine di assicurare l'efficienza e la celeritàdel relativo processo utilizzando modalitàtelematiche), sulla scia di quanto avvenuto nel processo civile prima e in quello amministrativo dopo. Giunto alla settima edizione, il volume passa in rassegna tutti gli aspetti del contenzioso (si ricorda, in proposito, che la riforma del 2018 ha modificato esclusivamente la struttura del processo, le cui regole procedurali continuano ad essere quelle di cui al D.Lgs. 546/1992) fornendo numerosi riferimenti dottrinari e giurisprudenziali nonché utili indicazioni di carattere pratico attraverso l'esame delle varie fasi processuali.

I cinque processi telematici a confronto". Sperimentato sin dal 2010 (con un progetto pilota che ha coinvolto le Commissioni Tributarie Provinciale e Regionale del Lazio), il Processo Tributario Telematico ha dovuto attendere il dicembre del 2015 per essere attuato (per gruppi di regioni) sul territorio nazionale. Il processo tributario telematico diventa obbligatorio, dando l'addio al rito istituzionale cartaceo.Più in particolare l'art.

119/2018 E così, dopo un primo periodo in regime di facoltatività, il processo tributario telematico (PTT) entra nel vivo, e diviene obbligatorio a partire dal 1° luglio 2019. Questa sezione del portale offre una breve guida al processo tributario articolata come segue: organi e oggetto della giurisdizione tributaria: la giurisdizione, le parti del processo, difesa delle parti - assistenza tecnica, la competenza; Processo telematico e udienze da remoto: le novità della conversione del Cura Italia L'articolo è stato realizzato per "Il Quotidiano Giuridico", il quotidiano di informazione giuridica del gruppo Wolters Kluwer Italia e curato da Cedam, Utet Giuridica, Leggi d'Italia e Ipsoa. Processo tributario telematico obbligatorio dal 1° luglio. Sirianni ha innanzitutto ricordato cosa accadrà dal primo luglio rispetto alle diverse eventualità processuali: obbligatorietà delle ... Il processo tributario telematico è stato inaugurato in Toscana e in Umbria nel 2015, per poi essere esteso progressivamente al resto d'Italia: esso si basa sul cosiddetto Sigit, ... Processo tributario telematico: casi di inammissibilità del ricorso.

LIBRI CORRELATI