Sistemi costituzionali comparati

Sistemi costituzionali comparati - Lucio Pegoraro | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lucio Pegoraro
DIMENSIONE
11,21 MB
NOME DEL FILE
Sistemi costituzionali comparati.pdf
ISBN
9143460453889

DESCRIZIONE

Il diritto (come il mondo) si può guardare dalla grata di una cantina, dalla finestra di casa, dalla terrazza di un condominio, dalla cima di una collina di una montagna, da un aereo o dalla stazione spaziale orbitante. Non c'è una visione "giusta" e una "sbagliata". Semplicemente, sono visioni diverse, che forniscono informazioni diverse. Quella che è scientificamente sbagliata è la pretesa che la visione che si ha dalla cantina, o dalla finestra di casa, sia l'unica giusta. "Sistemi costituzionali comparati", nel trattare i temi sostanziali della materia, dà applicazione alle teorie metodologiche, esposte nel capitolo introduttivo, relative alla centralità del linguaggio, alle classificazioni, ai formanti, alla circolazione e ai trapianti, ai rapporti con altre scienze, al pluralismo, al rifiuto dell'eurocentrismo. La materia nel suo complesso, e i singoli segmenti che la compongono (le fonti, diritti, le famiglie giuridiche, le forme di stato e di governo, il federalismo, la giustizia costituzionale, ecc.) sono trattati nell'alveo di classificazioni duttili e prevalentemente basate sull'utilizzazione di vari elementi pertinenti, per offrire interpretazioni da diversi angoli visuali. "Sistemi costituzionali comparati" predilige l'approccio interdisciplinare ma al tempo stesso non fa sconti al rigore del metodo giuridico. L'apertura a modi di fare diritto non solo occidentali deve confrontarsi con la polisemia della parola "diritto" nelle diverse epoche e latitudini. La decostruzione, applicata a linguaggio e classi, e le nuove proposte di sistemazione, si accompagnano però all'esposizione delle categorie tradizionali e all'illustrazione degli istituti vigenti e delle tesi prevalenti. Con il contributo di Silvia Bagni, Serena Baldin, Fioravante Rinaldi, Massimo Rinaldi e Giorgia Pavani.

Diritto pubblico e sistemi costituzionali comparati. Itinerari di apprendimento e di verifica. LUCIO PEGORARO ANGELO RINELLA - SISTEMI COSTITUZIONALI COMPARATI Sistemi costituzionali comparati è un manuale che valorizza la centralità del linguaggio, le classificazioni, i formanti, la circolazione e ai trapianti, i rapporti con altre scienze, il pluralismo, il rifiuto dell'eurocentrismo.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Giappichelli, rilegato, data pubblicazione giugno 2017, 9788892107762. "Sistemi costituzionali comparati", nel trattare i temi sostanziali della materia, dà applicazione alle teorie metodologiche, esposte nel capitolo introduttivo, relative alla centralità del linguaggio, alle classificazioni, ai formanti, alla circolazione e ai trapianti, ai rapporti con altre scienze, al pluralismo, al rifiuto dell'eurocentrismo. Diritto costituzionale comparato:. I temi tratttai sono le forme di stato viste da una prospettiva comparatistica, il tema non si limita allo studio delle norme positive, ma va oltre fino al contesto di ogni stato, dove per contesto, ovvero ciò che influenza il sistema costituzionale, si intende il sistema partitico, e quello elettorale. Sistemi costituzionali comparati.

LIBRI CORRELATI