Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall'infanzia alla primaria

Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall'infanzia alla primaria - G. Staccioli | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Staccioli
DIMENSIONE
9,50 MB
NOME DEL FILE
Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall'infanzia alla primaria.pdf
ISBN
2358055854857

DESCRIZIONE

Il volume illustra diversi giochi motori: giochi di abilità e di destrezza per sviluppare capacità specifiche; giochi che facilitano la conoscenza di sé e degli altri; giochi di finzione per rielaborare le esperienze vissute o quelle immaginarie. Le due forme ludiche fondamentali, quelle di sfida e quelle di cooperazione, vengono presentate attraverso schemi e tipologie legate anche giochi di culture diverse, e richiedono modalità di previsione, di cognizione e di relazione spesso inusuali.

Anno 2012, L'autore delinea i processi attraverso i quali si dipana l'esperienza corporea del bambino, a partire dalla relazione/diade primaria con la madre, per sottolineare l'importanza di conoscere attraverso il movimento e il gioco poiché queste esperienze si riflettono nella memoria, nella capacità di connettere il gesto con la parola, il respiro allo sguardo e ai diversi linguaggi espressivi. Le attività fanno riferimento in modo trasversale a tutti i campi di esperienza (IL SE' E L' ALTRO-IL CORPO E IL MOVIMENTO-IMMAGINI, SUONI, COLORI-I DISCORSI E LE PAROLE-LA CONOSCENZA DEL MONDO) in un'ottica globale, cosi come sono organizzati gli apprendimenti nella scuola dell'infanzia. Giocare insieme aiuta a crescere! ... I giochi di movimento, inoltre, favoriscono l'apprendimento e aiutano il bambino a gestire l'ansia per la prestazione scolastica, ...

Classe di riferimento: alunni di prima scuola primaria Gioco percorsi. Filtri.

LIBRI CORRELATI