Il mediano di Mauthausen

Il mediano di Mauthausen - Francesco Veltri | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Veltri
DIMENSIONE
4,87 MB
NOME DEL FILE
Il mediano di Mauthausen.pdf
ISBN
5704452500688

DESCRIZIONE

Questa è la storia di un calciatore. Ma non un calciatore qualunque. Si chiama Vittorio Staccione, e la sua vita cambia radicalmente in un freddo pomeriggio d'inverno del 1915, nella Torino operaia. Ha appena undici anni e sta giocando a pallone insieme ai suoi amici del quartiere quando viene notato da Enrico Bachmann, mitico capitano granata. «Ti andrebbe di allenarti con i ragazzi del settore giovanile?» Vittorio risponde di sì. Una svolta che è per sempre. In pochi anni diventerà un elemento importante della compagine della sua città, fino alla conquista dello scudetto insieme a campioni assoluti come Libonatti, Baloncieri e Rossetti. Ma alla passione per il calcio, Vittorio, spinto da suo fratello Francesco, alterna quella per la militanza politica, condotta dalla parte degli operai, degli sfruttati e di tutti coloro assetati di giustizia. Una scelta che, in un periodo in cui la prepotenza del regime fascista inizia a perseguitare chi non si allinea alle regole di Benito Mussolini, pagherà molto cara, ma sempre a testa alta.

February 4 · Con le sue oltre 90 presenze nella Fiorentina è uno dei calciatori della Hall of Fame viola, ma fu anche operaio e antifascista. La drammatica vicenda di Vittorio Staccione è ora anche raccontata ne "Il mediano di Mauthausen", ... L'opera di Francesco Veltri narra la vita del giocatore che ha militato tre anni nelle fila rossoblù.

La storia di Vittorio Staccione, straordinaria e tragica ben oltre la terribile conclusione a soli 40 anni in un campo di sterminio, meritava di essere raccontata, approfondita e divulgata. Il Mediano di Mauthausen racconta la vita di Vittorio Staccione, talentuoso calciatore degli anni venti, innamorato degli ideali socialisti. L'autore l'ha ricostruita dopo un paziente e certosino lavoro di ricerca durato per ben quattro anni, tra archivi di Stato, questure, preziosi documenti conservati dai familiari. "Il mediano di Mauthausen", la vera storia di Vittorio Staccione .

LIBRI CORRELATI