Il coraggio delle maestrine. Una storia di resistenza nonviolenta all'occupazione del Regno delle due Sicilie

Il coraggio delle maestrine. Una storia di resistenza nonviolenta all'occupazione del Regno delle due Sicilie - Antonio Lombardi | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Lombardi
DIMENSIONE
8,9 MB
NOME DEL FILE
Il coraggio delle maestrine. Una storia di resistenza nonviolenta all'occupazione del Regno delle due Sicilie.pdf
ISBN
2745311757308

DESCRIZIONE

Questa è la storia vera di ventiquattro educatrici che vissero negli anni dell'occupazione armata della loro terra, il Regno delle due Sicilie, e la sua annessione forzata a un altro Stato. Nel tempo in cui la popolazione locale veniva spogliata della propria identità, indipendenza e risorse, esse si opposero senza imbracciare armi, ma con la forza della consapevolezza, della dignità, della fedeltà ai propri principi. Con coraggio e spirito di sacrificio compirono azioni concrete di libertà e il loro fu un bell'esempio di resistenza nonviolenta. E una storia che all'epoca non passò per nulla inosservata e per la quale quelle donne pagarono un prezzo altissimo. Esse sono state completamente dimenticate: forse queste pagine potranno essere utili a ringraziarle e percorrerne la strada.

Autore Antonio Lombardi, Anno 2020, Editore Youcanprint. € 10,00.

E qualcun' altro scrive loro altri libri, li fornisce di un'altra cultura, inventa per loro un'altra storia. (Milan Kundera) "Gli oltraggi subiti dalle popolazioni meridionali sono incommensurabili.

LIBRI CORRELATI