Schermi radioattivi. L'America, Hollywood e l'incubo nucleare da Hiroshima alla crisi di Cuba

Schermi radioattivi. L'America, Hollywood e l'incubo nucleare da Hiroshima alla crisi di Cuba - Maurizio Zinni | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Zinni
DIMENSIONE
7,39 MB
NOME DEL FILE
Schermi radioattivi. L'America, Hollywood e l'incubo nucleare da Hiroshima alla crisi di Cuba.pdf
ISBN
4779540197358

DESCRIZIONE

L'incubo nucleare ha funestato l'immaginario collettivo mondiale fin dalle prime notizie sulla distruzione della città giapponese di Hiroshima. Il 6 agosto 1945 si chiudeva una stagione luttuosa per il genere umano, ma il futuro di pace che si voleva costruire sorgeva all'ombra di una minaccia potenzialmente definitiva per le sorti del pianeta. Gli Stati Uniti vennero chiamati a confrontarsi direttamente con le profonde implicazioni dell'energia atomica e dei suoi possibili impieghi. Fu la politica stessa e furono gli uomini che per primi ebbero il compito di decidere dell'utilizzo di questa forza misteriosa e onnipotente a impostare un discorso ufficiale sulla nuova scoperta che ne dava un ritratto allo stesso tempo mitico e scientifico, in grado di proiettare la curiosità della società americana su orizzonti indefiniti, abitati da poche certezze e da molte fantasie, spesso cariche di dubbi e ansie. Negli anni più "caldi" della guerra fredda Hollywood, fabbrica di sogni e di inquietudini, si fece specchio dell'atteggiamento contrastante dell'opinione pubblica rispetto alla questione nucleare attraverso una serie di opere di genere poliziesco, noir, horror e fantascientifico che diedero consistenza cinematografica alle paure e alle speranze di una popolazione al tempo stesso affascinata e spaventata dall'atomo. Una narrazione pubblica che fondeva, fino a renderli indistinguibili, timori ancestrali e utopie futuribili, moniti millenaristici e promesse tecnologiche, fede e ragione...

Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Libri di Maurizio Zinni: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Maurizio Zinni. Applicazioni industriali dei sensori e micrometri laser Precisi e veloci, i calibri laser Aeroel trovano applicazione in numerosi processi produttivi, dalla trafilatura del filo metallico alla lavorazione di particolari meccanici rettificati o torniti, laddove la misura ottica senza contatto è la sola alternativa o comunque assicura indubbi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali. L'America, Hollywood e l'incubo nucleare da Hiroshima alla crisi di Cuba. Luglio 21, 2018 Maurizio Zinni La stampa cattolica e l'antisemitismo politico di fine Ottocento: "La Voce della Verità" e i moti antisemiti in Algeria del 1898 Schermi radioattivi.

Dopo poche (2-3) ore ... Schermi radioattivi. L'America, Hollywood e l'incubo nucleare da Hiroshima alla crisi di Cuba Zinni Maurizio edizioni Marsilio collana Saggi , 2013 L'incubo nucleare ha funestato l'immaginario collettivo mondiale fin dalle prime notizie sulla distruzione della città giapponese di Hiroshima. Fra le pagine di questo libro c'è Tim Burton.

LIBRI CORRELATI