Lezioni di sceneggiatura. 1: Ideare una storia e scriverne i fondamentali

Lezioni di sceneggiatura. 1: Ideare una storia e scriverne i fondamentali - David Howard | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
David Howard
DIMENSIONE
7,82 MB
NOME DEL FILE
Lezioni di sceneggiatura. 1: Ideare una storia e scriverne i fondamentali.pdf
ISBN
3691925500096

DESCRIZIONE

Moltissimi sono i libri sulla sceneggiatura, pochi quelli che valgono. Tra questi, i principali sono i classici della teoria drammaturgica - da Vogler a Seger,'da Marks a Truby. Ognuno di questi libri è portatore di esperienze tecniche di grande spessore culturale e profondità ma tutti hanno come limite il proporre visioni molto personali. Il lihro di Howard è il primo che, dall'alto di una prestigiosa cattedra universitaria e dal basso di un costante contatto con la professione, fonde in modo pragmatico e plasma con straordinaria chiarezza didattica gli elementi che compongono la sceneggiatura (Volume I) e le possibili modalità con cui la si costruisce (Volume II). Il tutto con esempi tratti da grandi e noti film. Nel primo volume, ci si occupa dell'ideazione e degli elementi costitutivi di una storia, analizzandoli uno per uno (idea, protagonista, mondo narrativo, obiettivo, antagonista ecc.) in una sorta di anatomia della sceneggiatura.

Alla fine del corso gli allievi saranno coinvolti nella scrittura di un cortometraggio che verrà realizzato dalla Scuola di Cinema Immagina. Archivio tag: Ideare una storia e scriverne i fondamentali A lezione di sceneggiatura. 22 Aprile 2013 di Redazione Sentieri Selvaggi di Redazione Sentieri Selvaggi Lezioni di sceneggiatura di David Howard si presenta come il manuale di sceneggiatura più completo, organico e ragionato oggi in circolazione, almeno sul mercato italiano.

Con il termine sceneggiatura (fr.: scénario; ingl.: screenplay o script; ted.:Drehbuch) viene designata in genere la costruzione della struttura narrativa del film, che precede le riprese, in questo senso individuando un processo produttivo che va oltre il testo vero e proprio.. Dall'idea alla sceneggiatura.

LIBRI CORRELATI