Flatlandia

Flatlandia - Edwin A. Abbott | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Edwin A. Abbott
DIMENSIONE
6,39 MB
NOME DEL FILE
Flatlandia.pdf
ISBN
8565772660173

DESCRIZIONE

Tra le grandi allegorie letterarie, "Flatlandia"sicuramente quella che rimane oggetto di maggior culto tra scienziati, cyberpunk e appassionati di letteratura fantastica. Il mondo piatto immaginato e descritto minuziosamente nei suoi usi e costumi da Edwin Abbott pu essere abitato soltanto da figure geometriche che frequentano una scala sociale che discende dai poligoni fino ai triangoli (e pi in l fino alle povere semplici linee rette - le donne - a cui nondata neppure la bidimensionalit), tutte quante inconsapevoli della possibile esistenza di dimensioni altre. Abbott delinea in queste pagine una satira assai poco velata della societ vittoriana rigidamente divisa in classi. Ma il fascino di "Flatlandia" va ben oltre il contingente del pamphlet politico. Nella seconda parte del libro Abbott narra difatti l'incontro del suo protagonista, il Quadrato, io narrante dell'opera, prima con il mondo monodimensionale di Linealandia, e in seguito con un'inconcepibile Sfera, alla ricerca di un apostolo che possa divulgare il concetto della tridimensionalit nel paese di Flatlandia, trascinando cos il Quadrato in un viaggio iniziatico in altre dimensioni.

Nella prima parte del libro, il protagonista ... Flatlandia è un luogo bidimensionale, nel quale vivono rette e poligoni. La società è divisa gerarchicamente: chi ha più lati occupa i ranghi più alti.

Narra la vita di un abitante di un ipotetico universo bidimensionale che entra ... Flatlandia. Per ora mi si consenta di differìre la questione, e di dire una parola o due sul clima e sulle abitazioni del nostro paese.

LIBRI CORRELATI