Martin Heidegger tra filosofia e politica

Martin Heidegger tra filosofia e politica - Erasmo Silvio Storace | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Erasmo Silvio Storace
DIMENSIONE
7,63 MB
NOME DEL FILE
Martin Heidegger tra filosofia e politica.pdf
ISBN
2371015106914

DESCRIZIONE

Il Leitmotiv di questo testo consiste in un'analisi di alcuni nodi centrali del pensiero heideggeriano, al fine di far emergere la possibilità di un pensiero politico genuino e avulso dalle critiche, talora ingenue e frutto di scarsa capacità di comprensione, talaltra tendenziose, perniciose e costruite ad arte, le quali hanno diffuso, in Italia più che altrove, l'immagine di un Heidegger nazista o, che è quasi peggio, di un "gergo dell'autenticità" atto a costruire un "antisemitismo metafisico" - espressione, quest'ultima, priva di alcun fondamento. Ripensare il cuore dell'ontologia heideggeriana e, soprattutto, del suo pensiero dell'evento significa poter ri-fondare il suo rapporto con la politica partendo da un terreno più neutro e più aderente alle questioni da cui Martin Heidegger prende le mosse.

I «Quaderni neri» di Heidegger tra filosofia e politica è un libro a cura di A. Fabris pubblicato da ETS nella collana Parva Philosophica: acquista su IBS a 15.80€! Scampata all'apocalisse del nazionalsocialismo ed emigrata dalla Germania, dove era stata allieva prediletta di Heidegger, la Arendt amava dichiarare di non essere una filosofa e di guardare alla politica "con occhi sgombri dalla filosofia".

Compì gli studi universitari a Friburgo in Brisgovia, dove conseguì la laurea in filosofia nel 1913 con una tesi su Die Lehre vom Urteil in Psychologismus, pubblicata nel 1914,... 1. Erasmo Silvio Storace, Martin Heidegger, tra filosofia e politica.

LIBRI CORRELATI