Un livido nell'anima. L'invisibile pesantezza della violenza psicologica

Un livido nell'anima. L'invisibile pesantezza della violenza psicologica - P. Pace | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Pace
DIMENSIONE
9,39 MB
NOME DEL FILE
Un livido nell'anima. L'invisibile pesantezza della violenza psicologica.pdf
ISBN
2364474800757

DESCRIZIONE

Privo del sussidio di prove empiriche, l'abuso psicologico si sviluppa in una dimensione di invisibilità. Innumerevoli sono i danni e gli effetti distruttivi di questo tipo di legame, trasversale all'età, all'identità di genere e ai luoghi. Poterne parlare, cioè rendere "visibile" e dicibile qualcosa che continua a operare nella sua invisibilità: questo è l'obiettivo che si prefigge "Un livido nell'anima". Un libro che affronta il tema della violenza psicologica, offrendo spunti di riflessione da diverse prospettive. Inquadrato rispetto alla sua definizione e al suo statuto nei termini di legge, il tema dell'abuso psicologico viene articolato nella prospettiva della psicoanalisi a partire dalla presentazione di situazioni cliniche e dei possibili effetti sintomatici sulla persona, legati alla sequenza infinita e silenziosa della manipolazione psicologica e relazionale. Prefazione di Marta Bottiani.

L'invisibile pesantezza della violenza psicologica" (Edizioni Mimesis, 2018) è l'ultimo libro dell'Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus ed è un testo che si propone proprio di poter parlare, di rendere cioè "visibile" e dicibile qualcosa che continua a operare nella sua invisibilità. Bullismo e cyberbullismo: ovvero l'abuso psicologico tra bambini e ragazzi. «Tutti noi conosciamo il potere incisivo della parola ma, in alcuni casi, le parole più che incidere possono lasciare un'incisione» (Pamela Pace, "Un livido nell'anima.L'invisibile pesantezza della violenza psicologica", Edizioni Mimesis, 2018).Bullismo e cyberbullismo lasciano profondi lividi nell'anima. "Un livido nell'anima.

L'invisibile pesantezza della violenza psicologica ... Vi invitiamo alla presentazione e discussione intorno al libro "Un livido nell'anima. L'invisibile pesantezza della violenza psicologica".

LIBRI CORRELATI