Educare robot? Pedagogia dell'intelligenza artificiale

Educare robot? Pedagogia dell'intelligenza artificiale - Pierluigi Malavasi | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierluigi Malavasi
DIMENSIONE
8,78 MB
NOME DEL FILE
Educare robot? Pedagogia dell'intelligenza artificiale.pdf
ISBN
9404267586516

DESCRIZIONE

Educare robot? La domanda costringe a interrogarci su limiti e potenzialità di macchine e algoritmi o meglio sulle responsabilità delle nostre scelte, sui loro effetti. Dispositivi tecnologici sempre più sofisticati, autonomi e integrabili con il nostro organismo simulano capacità umane. Ciò che chiamiamo intelligenza artificiale segna la vita di ogni giorno e costituisce una sfida per il futuro della civiltà. Sfida e quindi incognite, rischi e opportunità. Educare robot significa coltivare le risorse creative e civili delle persone in contesti relazionali dove la connettività digitale è così pervasiva che risulta impensabile interpretarne le logiche senza un'adeguata consapevolezza pedagogica. Si tratta di educare al discernimento e comprendere come innovazioni radicali, di processo e prodotto, possano concorrere al bene comune per affrontare bisogni educativi e fragilità sociali, disuguaglianze e povertà. Una pedagogia dell'intelligenza artificiale sollecita a prendersi cura dell'umano. Chiama in causa genitori, insegnanti e coloro che si occupano di formazione come chi progetta, fabbrica e utilizza macchine 'intelligenti'. Per favorire la maturazione di una coscienza responsabile, per la generazione di valori e azioni eque e solidali. Prefazione di Maria Grazia Riva.

Chiama in causa genitori, insegnanti e coloro che si occupano di formazione come chi progetta, fabbrica e utilizza macchine 'intelligenti'. Per favorire la maturazione di una coscienza responsabile, per la generazione di valori e azioni eque e solidali. Educare robot, dunque, significa coltivare le risorse creative e solidali delle persone; favorire il discernimento nella complessità dei bisogni sociali emergenti e delle dinamiche produttive dominanti sul mercato; orientare intelligenza artificiale e big data alla generazione di valori e azioni eque e solidali. L'intelligenza artificiale è la nuova frontiera dell'educazione.

Anno: 2019 Educare robot? La domanda costringe a interrogarci su limiti e potenzialità di macchine e algoritmi o meglio sulle responsabilità delle nostre scelte, sui loro effetti € 14,00. Su richiesta del prof. Fabio Bocci, si segnala il convegno Educazione e Intelligenza Artificiale che avrà luogo nell'aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione,Università degli Studi Roma Tre, Via del Castro Pretorio 20, Roma..

LIBRI CORRELATI