Il disegno infantile nell'arte e nel pensiero visivo

Il disegno infantile nell'arte e nel pensiero visivo - Antonio Torquato Lo Mele | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Torquato Lo Mele
DIMENSIONE
4,54 MB
NOME DEL FILE
Il disegno infantile nell'arte e nel pensiero visivo.pdf
ISBN
3037553204668

DESCRIZIONE

Il disegno infantile costituisce, a nostro avviso, non solo un luogo privilegiato in cui la creatività e l'immaginazione si lasciano osservare, ma anche una fonte inesauribile di invenzioni grafiche da conoscere e da esplorare. Con tale indagine il saggio vuole dare un contributo a comprendere la genesi della creatività infantile, coglierne il nesso con testimonianze, eventi artistici ed espressioni culturali del XX secolo, nel convincimento che ciò possa condurre verso approfondimenti operativi. Non si propone di imitare i bambini, ma di percorrere ed esplorare piste da loro intercettate, le quali per tante ragioni, non escluse le convenzioni del realismo visivo sono state abbandonate. Questo saggio è rivolto non solo agli artisti e ai teorici della forma e della figurazione, ma anche a coloro che non hanno particolare talento artistico né pensano mai di seguire un'attività del genere, a "l'homme du commun" direbbe Dubuffet, a coloro che hanno perso l'abitudine di tener in mano una matita, ritenuta inutile per una presunta incapacità ad usarla, infine agli educatori, a quanti pensano che il disegno non sia, come nello sport agonistico, il luogo dove si formano e si esercitano solo i talenti artistici, ma dove si forma il pensiero visivo.

A parlarne con l'autore sarà l'archeologa Giulia Aimola. "Il disegno infantile nell'arte e nel pensiero visivo", il saggio di Lo Mele che restituisce dignità agli scarabocchi dei bambini Dopo il successo sui media nazionali, il saggio dell'architetto foggiano sarà presentato venerdì 15 dicembre in Biblioteca Provinciale Il Disegno Infantile Nell'arte E Nel Pensiero Visivo è un libro di Lo Mele Antonio Torquato edito da Gangemi a gennaio 2017 - EAN 9788849234794: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Obiettivo del saggio, corredato da disegni di bambini e opere d'arte del secolo scorso, è un'indagine sull'origine della creatività e del pensiero visivo, nonché una riabilitazione di quest'ultimo. Acquista l'ebook 'Il disegno infantile nell'arte e nel pensiero visivo' su Bookrepublic. Facile e sicuro!! Questa tesi rivoluzionaria è al centro del libro Il disegno infantile nell'arte e nel pensiero visivo "scritto da Antonio Torquato Lo Mele per Gangemi Editore, che verrà presentato il 9 novembre a Roma presso sede della Gangemi di via Giulia 142 a Roma dal giornalista e scrittore Paolo Fallai e dall'antropologa Rosa Parisi. Scarabocchi, il disegno dei bambini e l'arte del Novecento Un'indagine sull'origine e la creatività del pensiero visivo che mette a confronto la produzione grafica dei bambini dai 2 agli 8 anni e ... Obiettivo del saggio, corredato da disegni di bambini e opere d'arte del secolo scorso, è un'indagine sull'origine della creatività e del pensiero visivo, nonché una riabilitazione di quest'ultimo. Il disegno infantile nell'arte e nel pensiero visivo di Antonio Torquato Lo Mele - GANGEMI: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Biblioteca di Foggia, ecco "Il disegno infantile nell'arte e nel pensiero visivo".

Pubblicato da ppiccini52 il 15 Novembre 2017. Categorie .

LIBRI CORRELATI