Fucilati senza processo. Il «Memoriale Tommasi» sulle esecuzioni sommarie nella Grande Guerra

Fucilati senza processo. Il «Memoriale Tommasi» sulle esecuzioni sommarie nella Grande Guerra - Irene Guerrini | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Irene Guerrini
DIMENSIONE
5,66 MB
NOME DEL FILE
Fucilati senza processo. Il «Memoriale Tommasi» sulle esecuzioni sommarie nella Grande Guerra.pdf
ISBN
4382690071816

DESCRIZIONE

L'avvocato generale militare Donato Tommasi compilò nel 1919 il Memoriale sulle esecuzioni sommarie che è a tutt'oggi il testo base per conoscere tutti gli episodi e i nomi dei fucilati senza processo. Trovato dagli autori in un archivio in busta sigillata con la ceralacca con la prescrizione dall'onorevole Luigi Gasparotto: "Da aprire con l'autorizzazione del donatore se è in vita, o del Comune di Milano", il Memoriale Tommasi, se pubblicato nel 1919, avrebbe chiuso la "leggenda nera" che identificava i soldati e i giovani ufficiali inferiori con delle giovani fiere condotte al macello da una banda di generali anziani, fisicamente decadenti e incapaci. Con i nomi, le tabelle e i dati specifici, è il volume definitivo sulle fucilazioni sommarie della Grande Guerra. Prefazione di Alberto Monticone.

Guerra e privato di un mito dell'aviazione è un libro di Guerrini Irene e Pluviano Marco pubblicato da Gaspari nella collana Collana storica, con argomento Baracca, Francesco - ISBN: 9788886338462 Le fucilazioni sommarie nella prima guerra mondiale è un libro di Marco Pluviano , Irene Querini pubblicato da Gaspari nella collana Collana storica: acquista su IBS a 14.25€! L'avvocato generale militare Donato Tommasi compilò nel 1919 il Memoriale sulle esecuzioni sommarie che è a tutt'oggi il testo base per conoscere tutti gli episodi e i nomi dei fucilati senza processo. ...

Il «Memoriale Tommasi» sulle esecuzioni sommarie nella Grande Guerra è un libro scritto da Irene Guerrini, Marco Pluviano pubblicato da Gaspari nella collana Rileggiamo la Grande Guerra L'avvocato generale militare Donato Tommasi compilò nel 1919 il Memoriale sulle esecuzioni sommarie che è a tutt'oggi il testo base per conoscere tutti gli episodi e i nomi dei fucilati senza processo. Con i nomi, le tabelle e i dati specifici, è il volume definitivo sulle fucilazioni sommarie della Grande Guerra. Per tale motivo, la lettura di un libro come "Fucilati senza un processo.

LIBRI CORRELATI