Trasformazioni guaranì tra paradigma sciamanico e scuola

Trasformazioni guaranì tra paradigma sciamanico e scuola - Silvia Lelli | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvia Lelli
DIMENSIONE
3,82 MB
NOME DEL FILE
Trasformazioni guaranì tra paradigma sciamanico e scuola.pdf
ISBN
6799974109160

DESCRIZIONE

Da un'esperienza di etnografia della scuola indigena, guarani boliviana in particolare, l'osservazione delle micro-interazioni locali si espande verso una riflessione interdisciplinare su temi antropologici e pedagogici relativi alla costruzione di conoscenza e alla costruzione socio-culturale. L'intento è di fornire una visione d'insieme che documenti la complessità di alcune interazioni "educative" quotidiane vissute e interpretate diversamente dai partecipanti che fanno riferimento a due paradigmi vitali, quello sciamanico e quello scolastico. Rintracciare ed evidenziare momenti della costruzione sociale, culturale, e identitaria di un popolo nel vivo del processo della sua peculiare ibridazione, nel sovrapporsi e nel distinguersi dei due paradigmi, all'ombra della relazione coloniale.

Storia del consumo di arte primitive in Occidente, CLUEB, 2018.-Rossi E., Passione da museo. Per una storia del collezionismo etnografico.

Etnografia della scolarizzazione in una comunità Sinti ... La complessità del rapporto tra paradigmi corrisponde a quella dei rapporti tra le persone che quotidianamente li costruiscono. La scuola guaranì sovrappone però limitatamente i due paradigmi.

LIBRI CORRELATI