Erasmo nel notturno d'Europa

Erasmo nel notturno d'Europa - Carlo Ossola | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Ossola
DIMENSIONE
5,65 MB
NOME DEL FILE
Erasmo nel notturno d'Europa.pdf
ISBN
1459069497531

DESCRIZIONE

Un olandese formatosi a Venezia, che ha come modello e amico un cancelliere inglese, diviene il legatus dell'imperatore spagnolo, e decide di morire a Basilea, cercando invano un luogo di pace religiosa: anche solo questo minimo richiamo biografico evidenzia la singolare personalità di Erasmo da Rotterdam (1466/69-1536) e illustra la ricchezza del suo percorso umano e culturale all'insegna di un autentico spirito europeo. Ci introduce alla sua lezione il critico letterario Carlo Ossola, ricostruendo i caratteri storici che configurano "il vero Rinascimento", quello che "non si lascia irretire dalle contese religiose", che fu capace di "togliere all'eredità classica i paludamenti aulici e alla tradizione patristica i tratti apologetici", per andare all'essenziale della condizione umana. Sodale di Thomas More, e nutrendo poi Rabelais e Montaigne, e non meno Spinoza, Leibniz, Condorcet, Voltaire, e divenendo infine, nel Novecento, l'emblema e il conforto di una piccola schiera di uomini colti, da Zweig a Huizinga a Bataillon, che hanno resistito alle barbarie dei totalitarismi, l'umanista Erasmo, ironico e sapienziale, paradossale e libero, può rivelarsi, come conclude Ossola, un "prezioso faro per il viaggio e le tempeste che l'umanità incontra e suscita nel secolo ferito che si è aperto", in questo 'notturno' d'Europa.

digital. Una Chiesa per il popolo di Dio. Erasmo nel notturno d'Europa è un libro di Carlo Ossola pubblicato da Vita e Pensiero nella collana Grani di senape: acquista su IBS a 18.80€! C.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Vita e Pensiero, collana Grani di senape, rilegato, data pubblicazione febbraio 2015, 9788834326961. ERASMO NEL NOTTURNO D'EUROPA DI CARLO OSSOLA CAPITOLO IV "COMPRENDERE, COMPRENDERE". Il sogno del cosmopolitsmo, balenato nei brevi anni della Belle époque, e il cui ritorno s'infrange, terminata la prima guerra mondiale, per l'urto violento delle dittature che si affermano in Europa, anima, come una nostalgia,le pagine del Mondo di ieri di Stefan Zweig. Erasmo nel notturno d'Europa; Documenti .

LIBRI CORRELATI