Musica coelestis. Conversazioni con undici grandi della musica d'oggi

Musica coelestis. Conversazioni con undici grandi della musica d'oggi - Carlo Boccadoro | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Boccadoro
DIMENSIONE
9,60 MB
NOME DEL FILE
Musica coelestis. Conversazioni con undici grandi della musica d'oggi.pdf
ISBN
8882767959576

DESCRIZIONE

Per molti la musica classica contemporanea è qualcosa di estraneo e distante, quando poi viene definita "musica colta" è facile allontanarsene e giudicarla ostica. Ma può accadere anche il contrario: ciò che sembra ascoltabile, o addirittura piacevole, non viene considerato "musica classica" o viene escluso dal mondo accademico. Come è successo talvolta agli undici compositori che Carlo Boccadoro ha voluto intervistare, perché tutti - pubblico e critica possano approfondirne la conoscenza. La loro musica entra nelle nostre orecchie ogni giorno, nascosta, miscelata: come colonna sonora di un film, base per un balletto, sottofondo di installazioni artistiche, protagonista di performance art. Sono grandi artisti gli artefici di questi rimbalzi sonori e silenzi intensi. "Musica coelestis" porta il lettore-ascoltatore nelle loro case, negli uffici, nelle camere d'albergo, per una chiacchierata informale, mai banale, alla scoperta di un mondo ricco di suoni, ispirazioni e idee, nel quale questi autori si raccontano liberamente, consegnandoci i loro autoritratti: Louis Andriessen prova antipatia per Wagner ed Elvis Presley, ma ama Stravinsky e Frank Zappa; Gavin Bryars preferisce comporre sotto pressione; Laurie Anderson vuole rischiare sempre, quasi spaventarsi di fronte a ogni nuovo lavoro. Si incontrano compositori che scrivono per comunicare e altri che emozionano senza volerlo, ripiegati su esercizi e sperimentazioni tecniche e sonore.

Conversazioni con undici grandi della musica d'oggi è un libro scritto da Carlo Boccadoro pubblicato da Il Saggiatore nella collana La piccola cultura Acquista online il libro Musica coelestis. Conversazioni con undici grandi della musica d'oggi di Carlo Boccadoro in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Musica coelestis attiva tutti i sensi, fa venire voglia di ascoltare ogni pezzo citato e accompagna, pagina dopo pagina, sul ciglio di orizzonti sconosciuti.

Laurie Anderson, Philip Glass, Michael Nyman, Steve Reich, David Lang, Louis Andriessen, Giya Kancheli, Aaron Jay Kernis, John Adams, Gavin Bryars, James Mac Millan.Il mondo, lo stile e tutto il resto. Nel libro: incontri-conversazioni a casa dei Magnifici Undici che hanno sconvolto la musica d'avanguardia.

LIBRI CORRELATI