La vita quotidiana in Francia ai tempi di Napoleone

La vita quotidiana in Francia ai tempi di Napoleone - Jean Tulard | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean Tulard
DIMENSIONE
5,66 MB
NOME DEL FILE
La vita quotidiana in Francia ai tempi di Napoleone.pdf
ISBN
4964837629809

DESCRIZIONE

Quasi 130 dipartimenti, 750.000 chilometri quadrati, 44 milioni di abitanti: queste le stime che contraddistinguono l'Impero del primo dei Napoleonidi. Torino e Genova, Firenze e Roma sono città francesi al pari di Treviri e Bruxelles, Ginevra e Amsterdam. Il vasto intarsio di lingue, dialetti, popoli e nazioni riceve una propria unità soltanto dal volere di Napoleone. E nonostante la brevità del suo regno, l'impronta lasciata risulta più profonda di quanto non avessero sospettato i contemporanei: è in quest'epoca che si consolida l'avvento della borghesia e migliorano le condizioni di vita; sorgono nuove strade, se pur destinate ai soldati e caratterizzate da sentieri fangosi, aggressioni e vetture rovesciate. Se in provincia coloro che sono sfuggiti al Terrore, fermi nel loro rifiuto di riconciliarsi con l'Impero, si ostinano a vivere come una volta, nelle città scompare a poco a poco il sistema di vita dell'ex nobiltà. Ma è la capitale quella che imprime la spinta generale, tra le cui vie si incontrano ceti sociali sconosciuti nelle campagne. Gloria, onori, moda: tutto viene da Parigi. "Gli eroi dell'avventura napoleonica so-no, in questo libro, agricoltori e impiegati, artigiani e commercianti, coscritti e briganti": l'acuto racconto della fondazione di un grande stato moderno.

Rizzoli nella collana Vite quotidiane x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Acquista online il libro La vita quotidiana in Francia ai tempi di Napoleone di Jean Tulard in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Quasi 130 dipartimenti, 750.000 chilometri quadrati, 44 milioni di abitanti: queste le stime che contraddistinguono l'Impero del primo dei Napoleonidi. Torino e Genova, Firenze e Roma sono città francesi al pari di Treviri e Bruxelles, Ginevra e Amsterdam.

Rizzoli nella collana Vite quotidiane - ISBN: 9788817865708 La vita quotidiana in Francia ai tempi di Napoleone di Jean Tulard Titolo: La vita quotidiana in Francia ai tempi di Napoleone/La vie quotidienne des Français sous Napoleon Autore: Jean Tulard Traduzione: Maria Novella Pierini Prezzo: € 8.90 Anno: 2018, 8 Febbraio Dimensioni: 342 pagine Editore: RCS Mediagroup SpA Collana: Biblioteca della storia, vite quotidiane, n. 6 ISBN: 9771824458445 _____ Acquista ora Biblioteca della storia - Vite quotidiane La vita quotidiana in Francia ai tempi di Napoleone online su edicola.shop, la prima edicola online d'Italia. La vita quotidiana in Francia ai tempi di Napoleone.

LIBRI CORRELATI