Con la morte ha sconfitto la morte. Omelia sulla Pasqua

Con la morte ha sconfitto la morte. Omelia sulla Pasqua - Pseudo Giovanni Crisostomo | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pseudo Giovanni Crisostomo
DIMENSIONE
7,52 MB
NOME DEL FILE
Con la morte ha sconfitto la morte. Omelia sulla Pasqua.pdf
ISBN
3348634079890

DESCRIZIONE

Il volume propone per la prima volta la traduzione italiana del Discorso sulla Santa Pasqua a lungo attribuito a Giovanni Crisostomo e a lungo considerata una delle sue migliori opere oratorie. I temi trattati attingono al registro teologico sul significato che assume la risurrezione del Signore per l'umanità non senza tener conto dei riflessi etico-pratici che questo evento comporta sulla vita degli uomini: questo giorno infatti, in cui la morte è annichilita e il diavolo sconfitto, diventa per tutti «presupposto della pace, punto di partenza della riconciliazione, soppressione delle guerre» (dall'Introduzione).

Con questa affermazione, il grande Vescovo spiegava ai suoi fedeli che Gesù è risorto perché noi, pur destinati alla morte, non disperassimo, pensando che con la 31 marzo 2013: Giorno di Pasqua. Ionesco, scrittore e drammaturgo francese di origini romene, ha scritto: "Io voglio guarire dalla morte".

Cristo è risorto. Egli è la pietra angolare. Il Risorto apre il passaggio (transitus, lo definisce Agostino, recuperando la corretta etimologia dell'ebraico "pasqua") dalla morte ...

LIBRI CORRELATI