Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto

Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto - Massimo Cacciari | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Cacciari
DIMENSIONE
3,81 MB
NOME DEL FILE
Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto.pdf
ISBN
4115773011303

DESCRIZIONE

I migliori fabbri del volgare europeo, quello pittorico (Giotto), e quello letterario (Dante), si incontrano nella figura di san Francesco - quasi che il loro nuovo linguaggio nascesse precisamente dalla necessità di rappresentarla. Ma l'incontro si rivela un conflitto: le loro interpretazioni della rivoluzione francescana divergono radicalmente e tuttavia non riescono a dar ragione del "crocefisso di Assisi", giacché entrambe lo tradiscono. Eppure, attraverso questi tradimenti, si afferma quello spirito che segnerà la nascita della nuova Europa.

Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS! DOPPIO RITRATTO San Francesco in Dante e Giotto di Massimo Cacciari, ed. ADELPHI, 2012 [9788845926723], libro usato in vendita a Piacenza da RICAROL Non bisogna lasciarsi ingannare dall'apparenza di leggerezza con cui viene incontro, sui pletorici banchi delle librerie, questo libretto di Massimo Cacciari, Doppio ritratto, San Francesco in Dante e in Giotto: la densità dello sguardo critico, la complessità dei rimandi culturali, e più strettamente filosofici, sono per lo meno proporzionali al rispetto che mostra di avere per le ... Doppio ritratto.

Sacro Speco, Subiaco. 2011 FOTO SCALA, FIRENZE (tavv.

LIBRI CORRELATI