Impignorabilità della prima casa

Impignorabilità della prima casa - Giuliana Gianna | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuliana Gianna
DIMENSIONE
5,15 MB
NOME DEL FILE
Impignorabilità della prima casa.pdf
ISBN
5393823766378

DESCRIZIONE

Il testo, con formulario e giurisprudenza, affronta con taglio operativo le questioni riguardanti l'esclusione della prima casa dal pignoramento dei beni. La trattazione è improntata anche su casi pratici che vengono spiegati sia sotto il profilo processuale che di merito. Tutto il commento viene avvalorato dalle interpretazioni giurisprudenziali. Si affrontano tutte quelle tematiche che orbitano intorno al pignoramento, come: la sospensione della procedura esecutiva ai sensi della normativa antiusura; la composizione della crisi da sovraindebitamento, seguendo la disciplina per la ristrutturazione dei debiti per i soggetti non fallibili; la tutela della privacy del debitore, secondo quanto dispone il Garante per i consulenti tecnici che svolgono funzioni di periti ausiliari del giudice e del pubblico ministero.

157 appena approvata dal Parlamento (legge che ha convertito il Dl n.124/2019) ed ora già pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 24 dicembre 2019. A partire dal 2013, il fisco non può più pignorare la prima casa e metterla all'asta per soddisfare il proprio credito. Lo stesso però non può dirsi in caso di creditori privati: il Decreto del Fare ha infatti imposto l'impignorabilità della prima casa solo da parte del fisco, ma non per i creditori privati, per esempio le banche. La prima casa, nonostante la sua sacralità per la legge italiana, non sempre è inattaccabile.

La legge non vieta il pignoramento della prima casa, ma solo quello dell'unica abitazione. Tutti questi soggetti possono pignorare la prima casa del debitore. Che ti piaccia o meno, infatti, il primo immobile acquistato, nell'arco della sua vita, da un privato cittadino e contribuente, è aggredibile dai creditori.

LIBRI CORRELATI